Teatro

Attore e regista sui palchi del mondo: addio a Marcello Magni

L'attore negli ultimi tempi era rientrato a Bergamo per l'aggravarsi della sua malattia

Attore e regista sui palchi del mondo: addio a Marcello Magni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento a 63 anni Marcello Magni, attore e regista bergamasco noto a livello internazionale. Aveva mosso i suoi primi passi proprio a Bergamo, ma gran parte della sua carriera l'ha passata tra i palchi di tutto il mondo: da Parigi – dove ha conosciuto sua moglie, Kathryn Hunter – al Globe di Londra, New York, Tokyo e Grecia. Negli ultimi tempi era tornato a Bergamo, dove si era esibito solamente due volte, a causa dell'aggravarsi della sua malattia.

A Parigi, Magni aveva fondato il Theatre de Complicité insieme a Simon McBurney. Ma è a Londra che scopre la sua dimensione, legata soprattutto al testo, al teatro fisico. Inizia a recitare in inglese, si esibisce in ruoli molto importanti.

«Il Mercante di Venezia», «La Commedia degli errori», «Pericle» – tanto per citarne alcuni –, fino a quando incontra il regista britannico Peter Brook che lo rende noto al mondo con «Flauto magico», oltre a molti spettacoli sia teatrali che televisivi e film. Gira il globo, lavora al Royal National Theatre, Royal Shakesperare Company, New York, Giappone, in Grecia al Teatro Epidauro.

A casa, nella “sua” Bergamo, Magni si esibisce due sole volte: negli anni Ottanta e nel 2019. Doveva anche condurre uno stage nel 2020, mai fatto a causa dell'emergenza sanitaria. Negli ultimi tempi era tornato dopo l'aggravarsi della malattia. La salma è stata composta nella casa del fratello Giuliano, in via Morelli 13 a Bergamo, ma le date dei funerali non sono ancora state decise.

Foto Pascal Victor/ArtComArt
Seguici sui nostri canali