Concerti

Bergamo Jazz Estate, si parte con Snarky Puppy al Lazzaretto

Primo dei tre grandi eventi, lunedì 10 luglio, per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura

Bergamo Jazz Estate, si parte con Snarky Puppy al Lazzaretto
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno gli Snarky Puppy, band tra le più blasonate della scena contemporanea con ben 5 Grammy Awards all’attivo, a salire per primi sul palcoscenico del Lazzaretto, lunedì 10 luglio (ore 21.30), nell’ambito dei concerti organizzati dalla Fondazione Teatro Donizetti e da Bergamo Jazz per celebrare con il Comune di Bergamo l’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura”. Accanto al leader, il bassista Michael League, ci saranno altri nove musicisti: Mike Maher (tromba), Jay Jennings (tromba), Chris Bullock (sax soprano e tenore, clarinetti, flauti), Robert Reynolds (sax tenore e soprano), Bob Lanzetti (chitarra), Justin Stanton (tastiere e tromba), Bill Laurance (tastiere), Larnell Lewis (batteria) e Marcelo Wolowski (percussioni). Biglietti da 25 a 45 euro.

Underground ma fino a un certo punto

Pur continuando a considerarsi una band “underground”, gli Snarky Puppy sono da tempo entrati nei grandi circuiti musicali internazionali, conquistandosi l’attenzione di un vasto pubblico, anche quello solitamente più sensibile al pop e al rock, con un mix effervescente di jazz, funk e r&b e una generosa dose di improvvisazione. L’impatto sonoro che il gruppo mette in campo dal vivo è infatti degno di una rock band, con il valore aggiunto di una versatilità espressiva che esalta le qualità strumentali dei singoli componenti e la solidità del collettivo.

La loro storia

Fondati nel 2004 dal bassista di origine californiana Michael League, durante il suo periodo di studi alla University of Texas, gli Snarky Puppy si sono subito contraddistinti per l’elasticità del proprio organico, tanto da farlo assomigliare a una sorta di laboratorio creativo in costante fermento. Nel 2005 esce il primo album, “Live at Uncommon Ground”, autoprodotto, che saggia il terreno esplorato in seguito con sempre maggiore determinazione. Il 2013 è l’anno del primo Grammy, per il brano “Something” incluso nell’album Family Dinner – Volume 1. Altri quattro seguiranno: nel 2015 per l’album “Sylva”, nel 2016 per “Chulca Vulcha”, nel 2021 per “Live At The Royal Albert Hall” e nel 2023 per “Empire Central”, al centro del recente tour sudamericano e del tour che li sta portando in questi giorni in giro del l’Europa. Quella di Bergamo è la prima di tre date italiane, precedendo di due giorni l’apparizione a Umbria Jazz.

Il resto della rassegna

Dopo gli Snarky Puppy, il palcoscenico del Lazzaretto accoglierà il trio di Stefano Bollani, venerdì 14 luglio, e la superstar della chitarra Pat Metheny, mercoledì 19 luglio. Il concerto di Pat Metheny è organizzato in collaborazione con il festival Contaminazioni Contemporanee e con BergamoScienza.

Si segnala, inoltre, che da martedì 11 luglio sono disponibili in prevendita i biglietti del concerto che il sassofonista Joe Lovano, neodirettore artistico di Bergamo Jazz, terrà martedì 24 ottobre al Teatro Sociale, insieme al chitarrista danese Jakob Bro (biglietti posto unico 25 euro; ridotto 18 euro).

Seguici sui nostri canali