Bergamo, raffica di furti al quartiere Finardi. Arrestati due ragazzini
Cinque in 72 ore, senza contare quelli non andati in porto. In azione una banda di serbi. Si cercano i complici
Una raffica di furti mette in allarme il quartiere Finardi, zona Nord di Bergamo.
Da giorni sono diversi i raid avvenuti nelle abitazioni. Ben cinque i furti messi a segno in sole settantadue ore, senza contare quelli non andati in porto.
L'ultimo risale alle 16:30 di giovedì 13 ottobre, quando i malfattori si sono introdotti in una casa di via Castellini portando via un bottino di poco valore, nonostante in casa fosse presente la domestica.
Nel frattempo, come riporta L'Eco di Bergamo, ieri – 14 ottobre – alcune Volanti della questura avrebbero arrestato in flagranza di reato due ragazzini - una di tredici anni e uno di sedici, cittadini italiani di origini serbe - ritenuti presunti responsabili di alcuni colpi, individuati grazie alle numerose immagini scattate da residenti e circuiti di sorveglianza privati.
Gli agenti sono al lavoro per risalire ai complici. Si crede, infatti, che il gruppo sia composto da più persone – tra i quattro e i cinque soggetti – che colpiscono secondo uno schema ricorrente.
Durante i colpi, due ragazzine farebbero da palo, suonando per verificare la presenza (o meno) dei residenti in casa. Una volta appurato che l'abitazione è effettivamente vuota, entrerebbe in azione il resto della banda.
Un furto dopo l'altro, passando da una casa a quella successiva senza fermarsi. Per nulla intimoriti dagli antifurti a cui, come ha affermato un residente intervistato dal quotidiano, nessuno farebbe nemmeno più caso poiché spesso attivati per errore dei proprietari.
Da oggi 15 ottobre, alcune pattuglie della Polizia Locale e dell'Istituto di vigilanza affiancheranno quelle già presenti su tutto il quartiere Finardi.
Il prossimo 25 ottobre, invece, si terrà un'assemblea presso l'oratorio di Borgo Santa Caterina, a cui parteciperà anche l'assessore alla Sicurezza Sergio Gandi.