l'iniziativa

“Castelli aperti in Pianura” torna ogni prima domenica del mese (ora con servizio pullman)

Il progetto ha l’obiettivo di far scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda. Appuntamento il 4 settembre, 6 ottobre, 1 e 6 novembre in 14 siti bergamaschi

“Castelli aperti in Pianura” torna ogni prima domenica del mese (ora con servizio pullman)
Pubblicato:

Valicare un ponte levatoio accompagnati dallo squillo di trombe, vagare per i sotterranei dove immaginare fantasmi di prigionieri passati, immaginare danze e banchetti nelle ampie sale dai soffitti infiniti e dalle pareti decorate di affreschi. Forse non andrà esattamente così per i visitatori che decideranno di visitare i castelli della bergamasca, ma comunque non mancherà lo stupore e la fascinazioni nel visitare questi luoghi. Con domenica quattro settembre riparte la serie di appuntamenti con il circuito “Castelli aperti in Pianura”. Il progetto, che ha l’obiettivo di far scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda, si ripeterà il sei ottobre, primo e il sei novembre.

Fra le novità di questa edizione autunnale spicca il nuovo servizio in pullman, realizzato grazie al contributo del bando “OgniGiorno in Lombardia” promosso dalla regione. A partire dal 2 ottobre il servizio in pullman permetterà di visitare percorsi comprensivi di due o tre borghi o castelli, unitamente a un gustoso pranzo, partendo ogni volta da una città diversa e con un percorso differente, per tema e località di destinazione.

Raffaele Moriggi, presidente di “Pianura da scoprire” sottolinea come dopo due anni di Covid continui l’impegno dell’associazione: «Allargare sempre di più il bacino d’utenza dei visitatori che scoprono il territorio della media pianura lombarda è una mission che ci siamo dati e che da diversi anni sta portando frutti a favore di tante realtà in tutte le quattro province di appartenenza dei nostri associati.

In ogni castello o borgo, oltre alle visite guidate, si potrà partecipare agli eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura. Chi deciderà di partecipare avrà l'occasione di passare una domenica fuori porta alla scoperta di luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato. La ricchezza di fortificazioni e strutture difensive della media pianura è un’eredità che il Medioevo ha donato al territorio lombardo. Zona di confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, i castelli e le fortificazioni non potevano che pullulare e ancora oggi si può godere di elementi architettonici e storico artistici capaci sempre di stupire.

Nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le numerose località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite guidate in ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell'associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it.

La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da scoprire è disponibile per tutte le informazioni, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it.

Le 14 località visitabili di Bergamo

  • palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda
  • i murales che adornano il centro storico di Calcio e il castello Silvestri, sempre a Calcio
  • il castello di Cavernago
  • il castello di Malpaga
  • il borgo medievale di Cologno al Serio
  • il borgo storico di Covo
  • il borgo storico di Martinengo
  • il castello di Pagazzano
  • il castello Barbò di Pumenengo
  • il borgo storico di Romano di Lombardia
  • il castello di Solza
  • il palazzo Botti a Torre Pallavicina
  • il Museo Storico Verticale a Treviglio
  • la rocca Albani di Urgnano
Seguici sui nostri canali