Devozioni popolari su grande schermo, ad Ardesio dal 28 agosto c'è il Festival “SACRAE SCENAE”
Tre giorni di proiezioni sino al 30 agosto. Ventidue film in concorso, selezionati fra sessanta pellicole arrivate da quindici diverse nazioni. In gara anche Stati Uniti, Croazia e Belgio.
È dedicato alle devozioni popolari il primo Festival Cinematografico Internazionale “Sacrae Scenae” che si svolgerà ad Ardesio dal 28 al 30 Agosto 2020 con la proiezione di 22 film, selezionati tra 60 candidature pervenute da 15 nazioni del mondo. Il Festival è organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte e con promotori Pro Loco Ardesio, Comune di Ardesio e Parrocchia di Ardesio.
Nato da un’idea di Fabrizio Zucchelli, Sacrae Scenae ha come obiettivo non solo la valorizzazione del Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio già meta di pellegrinaggi e Cammini ma anche diventare un evento culturale unico che possa far conoscere, attraverso il cinema, le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità, spronando i territori a registrare e documentare queste tradizioni.
Il Festival nasce come Concorso Cinematografico, aperto a registi professionisti ed amatoriali: sono 60 le candidature pervenute da 15 nazioni del mondo con corti, medio e lungometraggi; sono invece 22 i film selezionati dalla Giuria, presieduta da Nicola Bionda con Pietro Carlesi, Giovanni Verga. Le opere, per oltre 9 ore e mezza di proiezioni, provengono dall’Italia (anche dalla Bergamasca, come nel caso di Parre, Gandino, Vertova e San Giovanni Bianco), da Belgio, Croazia e Stati Uniti.
Il film più lungo è di circa 60 minuti mentre il più breve è un cortometraggio di 1 minuto e mezzo. I film in lingua straniera saranno sottotitolati per agevolare la visione. Durante le tre serate i film candidati saranno proiettati nel cinema di Ardesio e sarà possibile seguire tutte le proiezioni anche se i posti saranno limitati. Domenica sera dalle 18.30 alle 19 vi sarà la premiazione dei vincitori: quattro film (vincitore assoluto e tre menzioni speciali) ai quali si aggiunge un quinto che sarà premiato dalla giuria popolare presieduta da Umberto Zanoletti.
Le proiezioni, suddivise in tre giornate, dal venerdì alla domenica, saranno a ingresso libero con la formula del progetto di “Cultura Gratuita”, per partecipare sarà necessario prenotarsi sul sito di Sacraescenae.it.
La tre giorni sarà arricchita da numerosi eventi: concerti (sabato alle 12 il Quintetto Fiati Orobie si esibirà presso il rifugio Alpe Corte, mentre alle 24 nel centro di Ardesio concerto del Duo Lecchi), spettacoli a cura della Compagnia delle Chiavi (venerdì alle 21 e domenica alle 18 nel cineteatro di Ardesio), venerdì 28 agosto la presentazione del libro su Ardesio, domenica le visite guidate al Santuario (ore 14,30) e “Sulle Orme del Pret di Bà” (ore 10), sempre domenica, l’aperitivo conclusivo con concerto del Ziggy Trioquater Jazz dalle 19 presso l’Albergo Ardesio Da Giorgio e per tutta la giornata di domenica i madonnari all’opera.
Tra gli ambiziosi obiettivi degli organizzatori di Sacrae Scenae vi è anche la creazione di una Cineteca Nazionale che, allestita al Museo MEtA di Ardesio (Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana), raccoglierà tutte le opere giunte al Concorso. La Cineteca, realizzata in collaborazione con l’Università di Bergamo e con l’ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo, sarà punto di partenza per un centro studi sulla religiosità popolare che coinvolgerà l’Università.