16 settembre

"Favole di cemento": pedalare alla scoperta dell'architettura della città di Bergamo

La VeloNotte prevede un percorso di 15 chilometri in 9 tappe sotto la guida di architetti bergamaschi e internazionali

"Favole di cemento": pedalare alla scoperta dell'architettura della città di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Quindici chilometri in nove tappe raccontate da esperti ed architetti bergamaschi e stranieri. Questo è il programma di Favole di cemento, la VeloNotte organizzata a Bergamo per il prossimo 16 settembre. A partire dalle 19 e per circa tre ore i partecipanti, a cavallo della propria bici o monopattino, verranno guidati attraverso le architetture di Pino Pizzigoni, Sergio Invernizzi, Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni, Walter Barbero, Baran Ciagà, Sergio Crotti.

100 mila persone

La curiosa iniziativa fa parte del progetto di VeloNotte International, nato da un’idea di Sergey Nikitin-Rimsky per ampliare, promuovere e far conoscere l’architettura e la storia urbana in modo innovativo e sostenibile.

Nelle sue 34 edizioni internazionali ha visto la partecipazione di più di centomila persone. L'idea di portare anche a Bergamo questa iniziativa internazionale è stata della Fondazione Architetti Bergamo, di concerto con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo e il  Comune di Bergamo.

Guide d'eccellenza

Le guide sono tutte architetti di eccellenza, tra gli altri, Maria Vittoria Capitanucci (Politecnico di Milano), Christian Burkhardt (University of Kassel), Matteo Invernizzi, Gianpaolo Gritti e Giorgio Zenoni. La manifestazione, evento collaterale di Labb-Love Architettura Bergamo Brescia, apre la Settimana europea della Mobilità sostenibile, per sensibilizzare alla mobilità lenta, conoscere la città attraverso il patrimonio dell’architettura del Novecento e fare crescere il senso di comunità.

Come partecipare

La cicloesplorazione è aperta a tutti, senza distinzioni. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti anche 3 cfp. Iscrizioni tramite la piattaforma Eventbrite.

Seguici sui nostri canali