L'impresa

Grassobbio saluta il suo campione del Mondo: Mirko Testa

Il trionfo a Glasgow, in Scozia, nella handbike. Accolto in municipio dal sindaco Bentoglio. Sabato 16 settembre la festa per l'atleta

Grassobbio saluta il suo campione del Mondo: Mirko Testa
Pubblicato:
Aggiornato:

di Stefano Nava

La maglia iridata di Glasgow torna a casa, nella sua Grassobbio, colorando il cielo con lo spettro dell’iride mondiale. È quanto successo con il ritorno in Italia di Mirko Testa che lunedì 21 agosto è stato accolto in municipio dal sindaco Manuel Bentoglio e dall’assessore alla sicurezza e alla viabilità Giovanni Iudica, operativo al momento dell’arrivo di Testa nel suo ufficio e subito accorso a stringere la mano al nuovo campione del mondo di handbike 2023.

L’emozione di Mirko per il traguardo raggiunto è ancora vivida nella sua mente e, parole sue, ancora fatica a crederci perché ci vuole tempo per metabolizzare il sogno di ogni atleta che in pochi anni diventa realtà.

Il primo a prendere la parola è il sindaco Manuel Bentoglio, visibilmente commosso: «Parto dal presupposto che il ringraziamento a Mirko Testa, nostro concittadino, sia doveroso non tanto per il trionfo mondiale, quanto per il comportamento avuto dopo il grave incidente durante una gara di motocross, una grande forza d’animo e una grande testa – ha detto il primo cittadino –.

«È riuscito a rimettersi in gioco, superando quella che è e sarà una disabilità a vita (Mirko, infatti, non usa il 75 per cento del suo corpo dopo l’incidente) con una grande forza di volontà. I miei complimenti, uniti a quelli dell’amministrazione da me rappresentata, ti sono fatti con tutto il cuore e un grande senso d’orgoglio. Prima di oggi avevo sentito alcuni colleghi che avevano in casa un campione e avevo percepito le loro emozioni».

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 31 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali