Operazione dei carabinieri

Le richieste di denaro, le minacce alla madre e poi l’arresto: in carcere un 31enne di Seriate

Da mesi avrebbe insistito con la madre convivente per ottenere soldi destinati all’acquisto di droga. Il 14 settembre la denuncia, pochi giorni dopo la misura cautelare

Le richieste di denaro, le minacce alla madre e poi l’arresto: in carcere un 31enne di Seriate

Per mesi, secondo l’accusa, aveva chiesto denaro alla madre con insistenza sempre maggiore. Quando lei si rifiutava, arrivavano le minacce e le aggressioni verbali. Una situazione che il 14 settembre la donna ha deciso di raccontare ai carabinieri della Tenenza di Seriate, facendo scattare gli accertamenti che hanno portato all’arresto del figlio.

Nel primo pomeriggio del 17 settembre i militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura di Bergamo nei confronti di un 31enne residente a Seriate, classe 1995, indagato per maltrattamenti in famiglia ai danni della madre convivente.

Stando a quanto riferito dai carabinieri, il giovane avrebbe cercato di ottenere il denaro per acquistare sostanze stupefacenti destinate al proprio consumo. La vicenda si sarebbe protratta negli ultimi mesi, in un contesto già segnato da un precedente provvedimento: dal maggio scorso il 31enne era infatti sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per un altro reato.

Dopo la denuncia, i militari hanno svolto le verifiche e trasmesso quanto raccolto al pubblico ministero, che ha chiesto al Gip l’applicazione di una misura cautelare. Il giudice, valutata la gravità dei fatti, ha disposto la custodia in carcere. Il 31enne è stato quindi accompagnato nella casa circondariale di Bergamo.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari: nei confronti dell’indagato, come precisato dagli stessi carabinieri, vale la presunzione di non colpevolezza fino a un’eventuale condanna definitiva.