Altro
Moria

Morte 250 trote d'allevamento a Foppolo a causa del torrente senza acqua

La causa potrebbe essere la centralina idroelettrica posta a monte, che non avrebbe rispettato la quantità minima d'acqua prevista dalla legge

Morte 250 trote d'allevamento a Foppolo a causa del torrente senza acqua
Altro 28 Luglio 2022 ore 16:04

Quasi 250 trote iridee da allevamento, agonizzanti e senza più alcun segno di vita. Questa la desolante scena a cui Alessandro Berera, titolare dell'hotel Rododendro di Foppolo, si è trovato di fronte lo scorso lunedì 18 luglio, raccontata da Bergamonews.

L'origine di questa (apparentemente) inspiegabile moria sarebbe da ricercare nel torrente Rio Dordona e nell'«improvvisa e innaturale» interruzione del flusso d'acqua, che in tre ore (dalle 18 alle 21) si è fatto via via sempre più basso fino ad annullarsi completamente.

Il risultato, come ha segnalato lo stesso Berera a Provincia, Regione, Comunità Montana e Comune di Foppolo, è stata la morte di una settantina di chili di trote che in quel momento si trovavano nelle vasche, causando al tempo stesso un «grave danno d'immagine ed economico» allo stesso Berera.

Nei giorni successivi esperti del Wwf hanno effettuato un sopralluogo: la causa, come evidenzia il titolare dell'hotel che è stato già rimborsato della perdita, potrebbe essere la centralina idroelettrica posta a monte, che non avrebbe rispettato la quantità minima d'acqua che per legge deve continuare a scorrere.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter