Buone notizie

Nel 2023 saranno 50 i nuovi treni messi in circolazione in Lombardia

L'introduzione dei convogli moderni (tutti con nomi di personaggi bergamaschi) ha consentito di migliorare l'affidabilità del servizio, che sulla Bergamo-Treviglio toccherebbe il 95 per cento

Nel 2023 saranno 50 i nuovi treni messi in circolazione in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il 2023 arriveranno altri cinquanta treni nuovi sui binari di Trenord, che attualmente conta 85 mezzi nuovi e che punta all'obiettivo di un totale di 222 entro il 2025. Inoltre, al 2023 è fissata la consegna dei primi convogli a idrogeno, che entro la fine dell’anno effettueranno le prime corse prova sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, in vista dell’ingresso in servizio commerciale nel 2024.   

Attualmente, sono in servizio 55 Caravaggio ad alta capacità, 26 Donizetti a media capacità e 4 Colleoni che hanno ripreso a circolare sulla linea Brescia-Padova, dopo gli inconvenienti tecnici iniziali che hanno richiesto l’interventi risolutivi da parte del produttore svizzero Stadler. I treni arrivano in tutta Lombardia, me, cosa curiosa, portano nomi tutti di bergamaschi

Treni nuovi, prestazioni migliori

I Caravaggio effettuano un servizio completo per la linea S8 Milano-Carnate-Lecco, sulla quale non viaggiano altri treni e, probabilmente grazie a questo, dal 2019 al 2022 la tratta ha guadagnato ben 17 punti percentuali, salendo dal 71 per cento all’88 per cento; un risultato simile è stato ottenuto anche dalla direttrice Chiasso-Como-Monza-Milano, passata dal 70 per cento all’82 per cento. Ma la linea che ha guadagnato più punti grazie ai nuovi treni è la Milano-Gallarate-Domodossola, passata dal dal 63 per cento all’84 per cento. Migliorate, anche se ancora basse rispetto a quelle sopra elencate, le prestazioni sulla direttrice Milano-Brescia-Verona, dove l’introduzione in servizio dei nuovi convogli ha portato a una crescita della puntualità dal 62 per cento al 74per cento. Nel 2022 i Caravaggio hanno fatto il primo ingresso sulla rete Ferrovienord, entrando in servizio dal 5 settembre sulla Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago, e nel pavese: da domenica 11 dicembre tre convogli circolano sulla linea Milano-Pavia-Voghera-Alessandria.    

Un treno Caravaggio in Stazione Centrale
Foto 1 di 3

Un treno Caravaggio in Stazione Centrale

Un treno Caravaggio in Stazione Centrale

Colleoni
Foto 2 di 3

Un treno Colleoni

Donizetti_BergamoBrescia
Foto 3 di 3

Un treno Donizetti sulla linea Bergamo-Brescia

Lì dove i Donizetti coprono il 100 per cento della linea, quella Colico-Chiavenna, la puntualità è del 95 per cento sulla linea Colico-Chiavenna e così anche sulla Bergamo-Treviglio (dove corrono anche mezzi più vecchi). Inoltre, grazie ai nuovi treni a media capacità sulla linea Bergamo-Brescia la puntualità è cresciuta di 30 punti percentuale, passando da meno della sufficienza, a buon prestazioni (dal 53 per cento all’83per cento); sulla linea Lecco-Bergamo di 15 punti, dal 64 per cento al 79 per cento.

Terzi: «C'è chi parla e chi fa»

L’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi commenta. «Il rinnovo della flotta è stato uno degli obiettivi della Giunta Fontana. Abbiamo messo in campo risorse cospicue e concrete investendo circa 1,7 miliardi di euro per l’acquisto di treni nuovi. Di fatto c’è chi parla e chi fa e come Regione Lombardia proseguiamo il nostro impegno nel garantire ai lombardi treni nuovi, puliti e sicuri. Anche Rfi è chiamata a fare la sua parte: una regione come la Lombardia non può viaggiare su un’infrastruttura che per molte tratte non è adeguata al servizio se non addirittura a binario unico».

 

Seguici sui nostri canali