Non è uno scherzo, anzi!

Pantone ha creato il giallo Minion

Pantone ha creato il giallo Minion
22 Aprile 2015 ore 11:28

Era dal 2012 che Pantone Inc., la nota azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, non introduceva nuovi tonalità di colori tra quelle già classificate. Fino a che, qualche giorno fa, ha presentato il Pantone Yellow Minion. Si tratta di una particolare sfumatura di giallo che, come in molti avranno intuito, prende ispirazione dalle simpatiche creature ideate da Ken Daurio e Cinco Paul per il film d’animazione Cattivissimo me (2010).

La nuova tonalità è stata definita come «un giallo illuminante, energetico, amichevole e amante del divertimento che immediatamente si distingue», in grado di «aumentare la consapevolezza e creare chiarezza, illuminando la strada verso l’intelligenza, l’originalità e l’intraprendenza di una mente aperta. È il colore della speranza, della gioia e dell’ottimismo». Queste le parole con cui lo descrive Leatrice Eiseman, direttrice dell’istituto già citato.

4 foto Sfoglia la gallery

L’idea di associare il nome di questi personaggi a quello di un colore sembra essere arrivata da Pharell Williams, colui che ha lavorato alla colonna sonora dei due film sopracitati. Mentre Pantone non fa menzione del fatto che con questa collaborazione si possa dare il via ad una partnership con gli ambienti hollywoodiani.

Chi sono i Minion. Una nuance che coglie nel segno, comunque, dato che racconta in maniera adeguata tutti i sentimenti trasmessi sullo spettatore da quelle piccole creature gialle. Il loro debutto sul grande schermo è avvenuto con Cattivissimo Me, film d’animazione della Universal Pictures uscito nel 2010. I simpatici umanoidi gialli altro non erano che la forza lavoro di Gnu, un aspirante supercattivo che desiderava con tutto se stesso rubare – nientemeno che – la luna. Il film è stato un successo assoluto e ha ricevuto anche numerosissimi premi, cosicché già nel 2013 è arrivato nei cinema un altrettanto riuscito sequel. Ma la fama dei Minion ha superato i confini di quelle pellicole, rendendoil protagonisti di numerosi cortometraggi, oltre che di un intero film – dal titolo omonimo a quello dei suoi protagonisti – che verrà distribuito nelle sale statunitensi il 10 luglio 2015 e nelle sale italiane dal 27 agosto dello stesso anno.

 

 

Che cos’è Pantone. Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Inoltre sviluppa progetti e tecnologie per il mondo della fotografia, accessori per la casa e la moda, tanto da esser diventata nel giro di pochi anni la voce più autorevole sulle tendenze in fatto di colore. È per questo che ogni anno, dal 2000, Pantone decide di annunciare il colore dell’anno: quello del 2015 (ne avevamo parlato qui) è un attualissimo ed elegantissimo il Marsala.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia