Buona notizia

Il contrasto all’abbandono dei rifiuti porta risultati ad Alzano: 53 multe da inizio anno

I numeri colpiscono, e forniscono segnali incoraggianti nella lotta intrapresa dall’amministrazione comunale contro gli incivili

Il contrasto all’abbandono dei rifiuti porta risultati ad Alzano: 53 multe da inizio anno

Sono 53 i verbali staccati dall’inizio dell’anno dalla polizia locale di Alzano per l’abbandono dei rifiuti, tra cui sette solo nelle ultime settimane.

I numeri colpiscono, e forniscono segnali incoraggianti nella lotta intrapresa dall’amministrazione comunale contro gli incivili. Quest’anno il Comune ha avviato un piano mirato, fatto di maggior controllo da parte degli organi preposti, nuove figure e tecnologie di videosorveglianza a supporto dell’identificazione dei contravventori e, nondimeno, sanzioni più salate.

Il risultato è una significativa riduzione sia dei siti di degrado, sia dei volumi di spazzatura da recuperare. Sui cestini pubblici, grazie a un importante lavoro di mappatura, gli abbandoni si sono ridotti del 30 per cento grazie alla sostituzione dei contenitori più esposti. Si sono ridotti anche i siti resistenti, cioè i punti in cui le criticità tendevano a ripresentarsi.

Parallelamente, si sono intensificate le azioni di recupero, arrivando in alcuni ambiti fino a sei passaggi settimanali, mentre lungo il fiume Serio è attivo un servizio di recupero sabato, domenica e lunedì. (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 27 agosto, o in edizione digitale QUI