Ci affidiamo a società straniere addirittura dall' Australia che non conoscono nulla del territorio complimenti vergogna
Commenti su: Miniere di Oltre il Colle: c’è l’ok per riprendere le ricerche di zinco
Mi è capitato di andare sul ponte tibetano a Dossena, bello ma la strada un incubo: decine di autoarticolati della miniera di gesso su una strada stretta per quasi 10 km. Spero non diventi così ad Oltre il Colle.
E' ridicolo che nelle osservazioni del 2025 Parco delle Orobie e Uniacque prima sollevino un quadro contenente criticità e poi chiedano alla richiedente la concessione di ricerca (controllato) di riferire sviluppi di eventuali risorse, invece di verificarne l'assenza/presenza e fare una opera di reale controllo. La Sopraintendenza ai Beni Culturali fa di meglio: nega l'esistenza di siti di importanza culturale o archeologica. All'interno del perimetro della Concessione vi è il sito dove sono stati rinvenuti molti reperti di "orso delle caverne"
Bravi facciamo giochicchiare ancora un pò questi pasticcioni con perforatrici ed esplosivo in queste aree, ottimo soprattutto per il turismo e le riserve d' acqua complimenti.
Bella idea di Riaprire una miniera di zinco nel Parco delle Orobie in una zona con sorgenti dove attingono gli acquedotti di mezza provincia Bergamo compresa. in cambio di ipotetici posti di lavoro in MINIERA che bel futuro per i nostri ragazzi ! .con la certezza che in Valle resteranno le briciole l inquinamento delle falde decine di camion sulle strade già intasate e gli UTILI finiranno in Australia......