per non sbagliare

Raccolta rifiuti e calendario delle feste: ecco cosa cambia a Bergamo tra Natale ed Epifania

Niente centro di raccolta in alcune date, sportelli chiusi e orari diversi per il ritiro in diversi quartieri

Raccolta rifiuti e calendario delle feste: ecco cosa cambia a Bergamo tra Natale ed Epifania

Arrivano Natale, Capodanno e l’Epifania e, come succede ogni anno, cambia anche il calendario della raccolta rifiuti in città. Tra giorni festivi, chiusure e anticipi, Aprica modifica alcuni servizi a Bergamo: niente centro di raccolta in alcune date, sportelli chiusi e orari diversi per il ritiro in diversi quartieri.

Meglio dare un’occhiata alle variazioni, per evitare sacchi fuori nel giorno sbagliato.

Chiusura totale 

Nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1° e 6 gennaio il Centro di Raccolta resterà chiuso, il servizio Ecovan sarà sospeso. Negli stessi giorni, dove previsto, la raccolta dell’organico non sarà effettuata.

Lo sportello di via Suardi resterà chiuso nelle giornate del 25 e 26 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio. Lo sportello di via Moroni invece resterà chiuso il 24, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.

Per la raccolta invece

Il 25 dicembre, giorno di Natale, la raccolta dell’indifferenziato e di carta, vetro, metalli e plastica subirà alcune modifiche: in tutti i quartieri dove era prevista sarà anticipata alle ore 6, tranne nel quartiere Clementina, che sarà anticipata a martedì 23 dicembre, e nelle zone Centro Est e Centro Sud, che sarà anticipata a mercoledì 24 dicembre alle ore 14.

Nei quartieri Città Alta e Città Alta Borgo storico la raccolta è regolare.

Santo Stefano

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, nei quartieri Villaggio Sposi e Grumello del Piano la raccolta di vetro, metalli e imballaggi in plastica sarà posticipata a sabato 27 dicembre alle ore 6 e a Colognola la raccolta di carta e cartone sarà anticipata alle ore 6 del 26 dicembre.

La raccolta dell’indifferenziato nei quartieri S. Tomaso zona A e B e Carpinoni, Carnovali sarà anticipata alle ore 6 del 26 dicembre. Nel quartiere Redona la raccolta di vetro, metalli e imballaggi in plastica sarà anticipata a mercoledì 24 dicembre con inizio alle ore 6.

Capodanno

Il 1° gennaio, giorno di Capodanno, nel quartiere Borgo Palazzo zona A la raccolta di vetro, metalli e imballaggi in plastica sarà posticipata a venerdì 2 gennaio con inizio raccolta alle ore 6; nei quartieri Campagnola, Boccaleone e Malpensata la raccolta dell’indifferenziato, e nel quartiere Celadina quella di vetro, metalli e imballaggi in plastica, saranno posticipate a sabato 3 gennaio con inizio raccolta alle ore 6; nel quartiere Clementina, invece, la raccolta di carta e cartone sarà anticipata alle ore 6 del 1° gennaio.

Nei quartieri Città Alta e Città Alta Borgo storico la raccolta è regolare.

Epifania

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nei quartieri Villaggio Sposi, Grumello del Piano e Colognola la raccolta dell’indifferenziato sarà posticipata a mercoledì 7 gennaio alle ore 6; nel quartiere S. Tomaso zona A la raccolta di carta e cartone sarà anticipata alle ore 6 del 6 gennaio e nel quartiere S. Tomaso zona B – Carpinoni – Carnovali la raccolta di vetro, metalli e plastica sarà posticipata a giovedì 8 gennaio alle ore 6.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione dei cittadini il sito (www.apricaspa.it), l’app per smartphone e tablet PULIamo e il numero verde 800437678.