Più verde, meno traffico

“Strade verdi a Boccaleone”: presentato il progetto esecutivo

Non si tratta solo di una riqualificazione urbana, ma anche di un intervento di strategia climatica, dicono dalla Giunta

“Strade verdi a Boccaleone”: presentato il progetto esecutivo

È stato presentato in conferenza stampa il progetto esecutivo del progetto “Strade verdi a Boccaleone: connessioni ciclopedonali e di quartiere”, promosso dal Comune di Bergamo. L’intervento ha ottenuto un importante finanziamento regionale da 500mila euro grazie al bando “Strade Verdi” di Regione Lombardia, pensato per incentivare la mobilità dolce e contrastare gli effetti dell’inquinamento atmosferico legato alla viabilità urbana.

Un tassello fondamentale

Il progetto, elaborato dall’assessorato alla Transizione Ecologica in collaborazione con quello alla Mobilità, è stato selezionato tra i 20 vincitori del bando, classificandosi 9° su 135 proposte e ottenendo il contributo massimo. Il costo complessivo dell’intervento è di 935mila euro.

Le aree interessate

I lavori interesseranno circa 7.600 metri quadrati di superficie pubblica e coinvolgeranno diversi punti del quartiere: via Pietro Isabello, dove si affacciano scuole e servizi, tratti di via Gasparini, via Rosa e via Pizzo Recastello, oltre al Parco alle Clarisse.

Progetto Via Pietro Isabello

In via Isabello l’intervento interesserà circa 200 metri con nuovi spazi pedonali, percorsi ciclopedonali drenanti, aiuole e “rain gardens”, oltre a un plateau rialzato per aumentare la sicurezza in prossimità delle scuole.

Progetto ai Giardini Pubblici “Alle Clarisse”

Al Parco alle Clarisse verranno rimossi alcuni tratti asfaltati per realizzare nuovi percorsi drenanti e verranno piantati nuovi alberi. Interventi simili sono previsti anche nelle altre vie, con depavimentazioni e ampliamento degli spazi per la mobilità dolce.

Più verde e meno traffico

Il progetto, redatto dallo Studio Aedes di Bergamo, prevede misure ispirate alle Nature Based Solutions: più alberature, barriere verdi, materiali drenanti e interventi di traffic calming. Secondo le stime, “Strade Verdi” porterà a una riduzione del traffico del 45% e a un aumento del 15% delle superfici ciclopedonali, con quasi 300 metri di nuovi percorsi.

Complessivamente saranno deimpermeabilizzati 3.650 metri quadrati, con la creazione di nuove aree verdi e pavimentazioni drenanti. Verranno inoltre messi a dimora 90 nuovi alberi.

Tempi e cantieri

A breve partirà la procedura di gara. L’avvio dei lavori è previsto per l’inizio di giugno, in concomitanza con la chiusura delle scuole. Il primo lotto riguarderà via Isabello e il Parco alle Clarisse, mentre il secondo interesserà via Pizzo Recastello, via Rosa e via Gasparini, dopo la chiusura del passaggio a livello legata al cantiere Rfi.

Le dichiarazioni

«Strade Verdi non è solo una riqualificazione urbana, ma un intervento di strategia climatica: la depavimentazione e le nuove alberature contribuiranno a mitigare le isole di calore e migliorare il microclima urbano» – ha dichiarato l’assessora alla Transizione Ecologica Oriana Ruzzini.

«Interveniamo su assi strategici di un quartiere penalizzato dalla viabilità per migliorare lo spazio pubblico e rendere più sicuri i percorsi casa-scuola» – ha aggiunto in seguito l’assessore alla Mobilità Marco Berlanda.