Voto 6 a Pinilla, croce e delizia Esordio di Paletta: già è leader

Voto 6 a Pinilla, croce e delizia Esordio di Paletta: già è leader
Pubblicato:
Aggiornato:

Mauricio Pinilla da eroe a incubo, Maxi Moralez moto perpetuo fino alla fine e Sportiello che capitola solo quando gli avversari mettono il pallone all’incrocio dei pali. E ancora l’ottima copertura difensiva con l’uomo in meno, la grande tenuta atletica e l’esordio dei due ultimi acquisti Paletta e Toloi. Pagelle zeppe di curiosità per Sassuolo-Atalanta: nella Dea i due migliori sono Moralez e Sportiello con Pinilla che prende 6: media aritmetica tra 8 per la doppietta con super rovesciata e il 4 per l’espulsione.

Sportiello 7,5: Sicurezza. Dopo 6 minuti para in tuffo il rigore di Sansone da campione, poi non può nulla sulla sassata di Magnanelli che si infila all’incrocio dei pali e che riesce solo a toccare. Anche sul 2-2 di Floro Flores è esente da colpe, col siluro del napoletano che si infila dove si annidano i nemici dell’igiene. Nel complesso, è sempre attento e preciso. Sicurezza made in Zingonia.

Bellini 6,5: si becca un giallo per proteste in occasione del pareggio, sfiora il gol al 32esimo con un colpo di testa ravvicinato ed esce nel finale per un colpo alla caviglia dopo una ripresa da baluardo. Bravissimo lui, bravo Reja a riproporlo. (dal 80’ Toloi sv)

Cherubin 6,5: inizia con la trattenuta su Missiroli che costa il rigore e l’ammonizione, che sarà poi una spada di Damocle per i 90 minuti successivi. Eppure è bravo a non perdere mai la bussola annullando senza problemi Defrel e Sansone. Piacevole conferma.

Paletta 7: esordio ufficiale con la maglia della Dea, si becca un giallo al 19esimo per fallo su Floro Flores ma di testa la prende sempre e anche in fase offensiva è pericoloso. Nella tempesta della ripresa è lui a tenere in mano la bussola, non perde mai efficacia e si conferma un leader.

Dramé 6,5: esce alla distanza, ha una tenuta atletica incredibile e negli ultimi minuti lo trovi a fare l’attaccante esterno dalle parti di Vrsaljko. Ancora una volta, efficace e preziosissimo.

Carmona 6: inizia un po’ in sordina e infatti Reja lo richiama spesso, dorme sul tocco di Floro Flores per Magnanelli che vale il pareggio ed è troppo molle nel contrasto sullo stesso attaccante neroverde prima del gol del 2-2. Nella ripresa, dopo il rosso a Pinilla, migliora in modo netto e gestisce benissimo ogni situazione. Finisce in crescendo, la sua prova alla fine è positiva.

De Roon 6,5: più gioca e più piace. Ottimo avvio, segue sempre le linee di passaggio del Sassuolo e interviene spesso per far ripartire l’Atalanta. Non offre chissà quali sparate di rendimento ma è una bella costante. Corre per tutti e non molla mai.

Kurtic 5,5: primo tempo un po’ timido, si vede al tiro solo al 43esimo quando spara in curva da ottima posizione. Nel complesso sembra decisamente stanco, probabilmente a causa del doppio impegno con la Nazionale. Quando la squadra resta in 10, esce per dare spazio a Raimondi con Carmona al centro del campo vicino a de Roon. Da rivedere. (dal 56’ Raimondi 7: entra subito molto bene e comincia a correre ovunque, nel finale è preziosissimo con alcuni palloni importanti recuperati. Bravo davvero).

Moralez 7: intelligente e sempre in movimento, dopo il rosso a PInilla passa prima centravanti e poi di nuovo a sinistra nel finale. Conquista un rigore di grandissima importanza a cinque minuti dalla fine del match, lo calcia rasoterra alla sinistra di Consigli ma il portiere degli emiliani intuisce e vola a respingere. Peccato per l’errore ma nel complesso è uno tra i migliori.

Pinilla 6: croce e delizia. Spacca lo 0-0 con una gran rovesciata su assist di Papu Gomez, al 33esimo è un falco ad intercettare il retropassaggio sbagliato di Peluso fulminando di destro Consigli ma rovina il suo splendido pomeriggio con un’autentica follia ad inizio ripresa. Già ammonito, si lancia in una scivolata gratuita a centrocampo che colpisce Peluso e costringe l’arbitro a cacciarlo. Peccato capitale.

Gomez 6,5: la palla per Pinilla che vale l’1-0 è un cioccolatino, al 68esimo anticipa netto in area Missiroli che sta per calciare verso Sportiello. Esce nel finale dopo una buona prestazione pur senza particolari squilli in zona offensiva. (dal 70’ Monachello 6: corre e lotta, in occasione del rigore pare che Raimondi lo avesse anche invitato a calciare. Visto il risultato, forse valeva la pena provarci).

 All. Reja 7: L’Atalanta è una squadra vera. In casa del Sassuolo comanda le operazioni, passa due volte in vantaggio e dopo l’espulsione non perde la testa tenendo Maxi centravanti per una ventina di minuti abbondanti e scegliendo Raimondi per Kurtic. Mosse perfette. Avanti così, fosse entrato quel pallone all'85esimo saremmo tutti in brodo di giuggiole. Pazienza, sarà per la prossima.

Sassuolo: Consigli 7; Vrsaljko 4, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 5; Missiroli 7, Magnanelli 7, Duncan 6; Floro Flores 7, Defrel 4,5 (65’ Floccari 6), Sansone 5,5 (63’ Politano 6). All.: Di Francesco 6,5

 

 

Seguici sui nostri canali