di Alessandro Giovanni Pagliarini
Doveva essere una partita per confermarsi in crescita e così è stato. Un’Atalanta Under 23 sempre più convincente ha conquistato ieri (2 aprile) il quinto risultato utile consecutivo, imponendosi per 2-1 in rimonta sul campo della Pro Patria nel recupero della 33ª giornata del campionato di Serie C. Nonostante lo svantaggio iniziale, la squadra di Modesto ha mostrato carattere e qualità, conquistando tre punti fondamentali che la proiettano al settimo posto in classifica.
Prima gioia tra i “grandi” per Obrić
Al “Carlo Speroni” di Busto Arsizio la partita si è accesa sin da subito. Al 7′ i padroni di casa sono passati in vantaggio con Toci, bravo a sfruttare un’imbucata centrale per inserirsi tra Obrić e Navarro e battere Pardel con un preciso diagonale. La reazione della Dea non si è fatta attendere: al 16′ proprio Obrić ha trovato il suo primo gol tra i professionisti con un preciso colpo di testa su corner battuto da Bergonzi, riportando il punteggio in parità.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Primo tempo decisamente acceso, con diverse occasioni da entrambe le parti. Pardel è provvidenziale su Terrani al 18′, mentre in pieno recupero Toci ha sprecato una ghiotta opportunità mandando il pallone tra le braccia dell’estremo difensore nerazzurro. Si è andati a riposo sull’1-1, con entrambe le squadre costantemente a caccia del gol vittoria.
Bergonzi regala i tre punti alla Dea
Nella ripresa l’Atalanta è tornata in campo con maggiore determinazione. Al 48′ Ceresoli ha sfiorato il vantaggio con un insidioso tiro-cross che ha costretto Rovida a una difficile deviazione in corner. Il gol decisivo è arrivato soltanto al 73′ quando Bernasconi, con una lunghissima rimessa laterale, ha lanciato il pallone direttamente in area dove Bergonzi ha portato in vantaggio la Dea con un’incornata perfetta a superare Rovida.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Nel finale la Dea ha avuto anche l’occasione per chiudere definitivamente i conti con Vlahović che, solo davanti al portiere avversario, si è lasciato ipnotizzare sprecando il possibile 3-1. La Pro Patria ha quindi tentato il tutto per tutto negli ultimi minuti, ma la difesa orobica, con un’importante chiusura del neo-entrato Berto su Piran all’89’, è stata brava a proteggere il vantaggio di misura fino al triplice fischio.
Le parole di Modesto
A fine partita, il tecnico Francesco Modesto ha commentato: «Non è mai facile giocare contro squadre che lottano per la salvezza. Non abbiamo fatto bene nel primo tempo, siamo stati poco aggressivi e abbiamo subito un gol su cui dovremo lavorare. I ragazzi hanno avuto una buona reazione e abbiamo portato a casa tre punti importanti, per il nostro percorso. Sono contento di come sono entrati Pounga, Cassa e Berto, e della crescita di De Nipoti».

Con questa vittoria, l’Atalanta Under 23 sale a quota 47 punti in classifica, piazzandosi al settimo posto, in piena zona play-off. La quarta posizione ora dista solamente tre lunghezze e vede appaiate Trento, AlbinoLeffe e Renate. Mancano solo quattro giornate alla fine della stagione regolare. Quattro partite in cui i nerazzurri dovranno dare tutto per cercare di arrivare il più in alto possibile.