A Busto Arsizio, l'Atalanta Under 23 rimonta e vince per 2-1 contro la Pro Patria
Quinto risultato utile consecutiva per i bergamaschi arrivato grazie alle reti di Obrić e Bergonzi. Adesso la Dea è settima in classifica

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Doveva essere una partita per confermarsi in crescita e così è stato. Un'Atalanta Under 23 sempre più convincente ha conquistato ieri (2 aprile) il quinto risultato utile consecutivo, imponendosi per 2-1 in rimonta sul campo della Pro Patria nel recupero della 33ª giornata del campionato di Serie C. Nonostante lo svantaggio iniziale, la squadra di Modesto ha mostrato carattere e qualità, conquistando tre punti fondamentali che la proiettano al settimo posto in classifica.
Prima gioia tra i "grandi" per Obrić
Al "Carlo Speroni" di Busto Arsizio la partita si è accesa sin da subito. Al 7' i padroni di casa sono passati in vantaggio con Toci, bravo a sfruttare un'imbucata centrale per inserirsi tra Obrić e Navarro e battere Pardel con un preciso diagonale. La reazione della Dea non si è fatta attendere: al 16' proprio Obrić ha trovato il suo primo gol tra i professionisti con un preciso colpo di testa su corner battuto da Bergonzi, riportando il punteggio in parità.

L'esultanza di Obric dopo l'1-1


Primo tempo decisamente acceso, con diverse occasioni da entrambe le parti. Pardel è provvidenziale su Terrani al 18', mentre in pieno recupero Toci ha sprecato una ghiotta opportunità mandando il pallone tra le braccia dell'estremo difensore nerazzurro. Si è andati a riposo sull'1-1, con entrambe le squadre costantemente a caccia del gol vittoria.
Bergonzi regala i tre punti alla Dea
Nella ripresa l'Atalanta è tornata in campo con maggiore determinazione. Al 48' Ceresoli ha sfiorato il vantaggio con un insidioso tiro-cross che ha costretto Rovida a una difficile deviazione in corner. Il gol decisivo è arrivato soltanto al 73' quando Bernasconi, con una lunghissima rimessa laterale, ha lanciato il pallone direttamente in area dove Bergonzi ha portato in vantaggio la Dea con un'incornata perfetta a superare Rovida.

Il gol del 2-1

L'esultanza di Bergonzi

Nel finale la Dea ha avuto anche l'occasione per chiudere definitivamente i conti con Vlahović che, solo davanti al portiere avversario, si è lasciato ipnotizzare sprecando il possibile 3-1. La Pro Patria ha quindi tentato il tutto per tutto negli ultimi minuti, ma la difesa orobica, con un'importante chiusura del neo-entrato Berto su Piran all'89', è stata brava a proteggere il vantaggio di misura fino al triplice fischio.
Le parole di Modesto
A fine partita, il tecnico Francesco Modesto ha commentato: «Non è mai facile giocare contro squadre che lottano per la salvezza. Non abbiamo fatto bene nel primo tempo, siamo stati poco aggressivi e abbiamo subito un gol su cui dovremo lavorare. I ragazzi hanno avuto una buona reazione e abbiamo portato a casa tre punti importanti, per il nostro percorso. Sono contento di come sono entrati Pounga, Cassa e Berto, e della crescita di De Nipoti».

Con questa vittoria, l'Atalanta Under 23 sale a quota 47 punti in classifica, piazzandosi al settimo posto, in piena zona play-off. La quarta posizione ora dista solamente tre lunghezze e vede appaiate Trento, AlbinoLeffe e Renate. Mancano solo quattro giornate alla fine della stagione regolare. Quattro partite in cui i nerazzurri dovranno dare tutto per cercare di arrivare il più in alto possibile.