A Milano con fiducia: serve un risultato importante per ripartire bene dopo il Lecce
Fischio d'inizio alle 20.45, si gioca contro i rossoneri per restare in scia delle squadre che lottano per un piazzamento in Champions, Europa e Conference League
di Fabio Gennari
Fondamentale non perdere, molto importante vincere. Domani sera contro il Milan, si gioca a San Siro alle 20.45, l'Atalanta di Gasperini giocherà una partita che è diventata davvero molto importante soprattutto alla luce della sconfitta di domenica scorsa contro il Lecce. Si fossero battuti i salentini, rimanendo quindi a pari punti con i rossoneri, la sfida di oggi (benché si tratti di uno scontro diretto) avrebbe avuto un sapore, un peso e un fascino un po' diverso. Certo, nessun risultato sarà determinante ma è bene restare attaccati.
L'Atalanta è invece tre punti indietro rispetto al Milan e uscire da San siro con un risultato positivo permetterebbe almeno di mantenere inalterate le distanze e di chiudere in pareggio gli scontri diretti. Certo, un successo cambierebbe ancora il volto della classifica (anche se è parziale e manca molto alla fine) e darebbe una bella iniezione di fiducia agli orobici che a quel punto si metterebbero davanti al Milan anche per gli scontri diretti dopo il pareggio dell'andata a Bergamo.
Gasperini non potrà contare su Demiral (squalificato), Pasalic, Hateboer e Zapata, rientreranno rispetto al Lecce de Roon e Scalvini e il ballottaggio è tra il 3-4-1-2 con Ederson, de Roon e Koopmeiners in campo (come a Roma contro la Lazio) oppure il 3-4-3 con il tridente offensivo formato da Boga, Hojlund e Lookman. indipendentemente dal modulo, a San Siro servirà una prestazione di alto livello come quella vista all'Olimpico contro la Lazio di Sarri: l'Atalanta può fare molto bene ma l'approccio dev'essere quello dei giorni migliori.