Forze fresche

A Roma ha riposato, ma contro Milan e Real Madrid uno come Pasalic troverà spazio

Il centrocampista croato non ha trovato spazio nella gara dell'Olimpico, ma è pronto a tornare in campo nelle prossime due sfide

A Roma ha riposato, ma contro Milan e Real Madrid uno come Pasalic troverà spazio
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Può sembrare un dettaglio, ma visto il livello delle partite che la Dea si troverà ad affrontare tra venerdì (6 dicembre) e martedì prossimo, è evidente come, anche in questo caso, Gasperini abbia lavorato sulla strategia in modo chirurgico.

Mario Pasalic allo stadio Olimpico è rimasto a guardare. Nella ripresa si è scaldato come i compagni, ma il tecnico non lo ha mandato in campo: la gara si è messa bene, lui non ha preso parte alla sfida da protagonista come invece aveva fatto a Berna al posto di Ederson.

Il Milan gioca con la difesa a quattro, il Real Madrid anche (pur con tante assenze) e, di solito, il mister contro questi schieramenti sceglie il trequartista alle spalle delle punte. Non è scritto nella pietra, ma se nelle prossime due partite il tecnico manterrà questa linea ecco che Pasalic, con de Roon ed Ederson alle spalle, è il candidato principale a giocare da trequartista. Come ha fatto tante volte in passato.

Con Pasalic in campo, Gasperini è consapevole di poter cambiare in corsa diversi moduli. Dal 3-4-1-2 al 3-5-2 è un attimo, se poi Pasalic si allarga sulla fascia diventa un tridente (3-4-3) con caratteristiche simili, ad esempio, a quelle vista sul campo di Berna contro lo Young Boys. Insomma, il croato è prezioso per i compagni, per l'allenatore e per un mondo nerazzurro che sogna a occhi aperti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali