A Zingonia riprendono gli allenamenti: venerdì sera c'è il Bortolotti con l'Eintracht
Il 9 dicembre la Dea torna in campo con i tedeschi che partecipano alla Champions e c'è grande voglia di rivederla all'opera
di Fabio Gennari
Si torna in campo a Zingonia dopo un paio di giorni di riposo e nel mirino, finalmente, c'è anche la prima amichevole di dicembre per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Venerdì 9 dicembre arriva a Bergamo l'Eintracht di Francoforte, i tedeschi sono gemellati con i bergamaschi e ci si aspetta una bella serata di calcio in memoria di Achille e Cesare Bortolotti: il memorial si giocherà con fischio d'inizio fissato per le ore 20.
Il gruppo si ritroverà al campo questo pomeriggio e, a parte il solito Zappacosta, tutti gli altri calciatori non impegnati al Mondiale saranno a disposizione, con Maehle, eliminato insieme alla sua Danimarca, che dovrebbe rivedersi solo nei prossimi giorni ma comunque certamente in anticipo rispetto agli olandesi e a Pasalic, che sono ancora in gioco.
Senza la possibilità di vedere gli allenamenti, in previsione del Trofeo Bortolotti la curiosità è molta per vedere chi giocherà nei ruoli scoperti dalle assenze e chi sarà scelto in avanti. Ederson e Scalvini, a oggi, sono i favoriti per un posto in mediana, mentre in difesa è probabile che si spinga molto su Palomino per velocizzare il suo rientro anche sul piano calcistico: l'argentino sta molto bene dal punto di vista fisico e ha solo bisogno di ritrovare campo, distanze e ritmo per riproporsi da titolarissimo già a inizio gennaio. La presenza di Palomino, non va dimenticato, potrebbe anche muovere parecchio le acque sul fronte del mercato.
In avanti, con Zapata e Hojlund a disposizione oltre al recuperato Muriel, non sono escluse soprese anche con la scelta del doppio centravanti. Sul piano tattico, il 3-4-1-2 può anche essere trasformato in un 4-2-3-1 visto che gli uomini d'attacco ci sono e chissà che non siano provate anche nuove soluzioni in vista dell'apertura delle trattative fissata per il 2 gennaio.
Il livello degli avversari permetterà di fare test molto significativi, Gasperini è perfettamente conscio della situazione e aver fissato impegni di questo livello è un segnale chiaro di come si vogliano affiancare al lavoro fisico anche impegni agonistici, seppur amichevoli, di ottimo livello.