Abbonamenti, iniziata ieri la seconda fase: oltre novemila tessere vendute in 9 giorni
La seconda fase di prelazione è iniziata ieri, vicini a quota diecimila con ancora una fase di prelazione da iniziare, oltre alla vendita libera
di Fabio Gennari
La media, a ieri sera (19 giugno), era di 1.000 abbonamenti al giorno per la stagione 2022/23 dell'Atalanta. Il dato è interessante, soprattutto per le tante variabili che lo caratterizzano e che hanno portato il totale dei sottoscrittori a quota 9.064. La prima settimana si è chiusa sabato e ha portato in dote 7.125 abbonamenti, ieri è iniziata la fase in cui i possessori di titolo stagionale 2019/20 in Tribuna Rinascimento hanno potuto iniziare ad abbonarsi in tutti i settori dello stadio e tra punto vendita al Gewiss Stadium, ricevitorie Vivaticket e on-line sono stati 1.939 i tifosi che hanno risposto presente.
Nonostante la comodità del servizio on-line, che questa volta ha funzionato molto bene (diverse le segnalazioni di abbonamenti staccati dal cellulare nel giro di un paio di minuti), c'è chi ha scelto la levataccia per non correre rischi: Elisa si è recata con la mamma al Gewiss Stadium già alle 5 del mattino per essere sicura di non aver intoppi nel suo passaggio in Pisani. «Potevo farlo da casa - ha confessato soddisfatta - ma qui ho trovato ragazzi preparati e sono andata sul sicuro: finalmente sono riuscita a passare dalla Tribuna Giulio Cesare alla Curva Pisani».
Il gran numero di abbonamenti di ieri è legato anche al fatto che chi non ha voluto confermare il suo posto in Rinascimento ma andare in Curva Pisani ha potuto farlo: non ci sono dati per settore, ma pare che in molti abbiano scelto questa strada. Per considerare esaurita in abbonamento la Pisani bisogna attendere il comunicato della società, ma la sensazione è che ci sarà sempre un bel pienone nel settore più caldo della tifoseria e sarà fondamentale organizzarsi per bene e ritornare a ruggire.
Nel computo totale degli abbonamenti, a oggi, il dato che manca è quello dei rinnovi in Morosini. Molti, leggendo i commenti sui social e parlando con i tifosi nelle situazioni più diverse, proveranno a comprare un posto in Pisani la prossima settimana quando in prelazione si potrà selezionare qualsiasi settore dello stadio. Ipotizzare 12-13 mila abbonamenti sembra la cosa più sensata e per quanto sia più basso degli oltre sedicimila del 2019/20 è giusto dire che con il Covid tante cose sono cambiate.