Abbonamenti, vendita libera: circa mille posti a disposizione, gente in coda da 2 giorni
Ultimi tagliandi disponibili e prevedibile ressa, sia online che allo stadio, per provare a entrare in Curva Pisani e Curva Morosini

di Fabio Gennari
Lo scatto che vedete nella foto in apertura è di giovedì 10 luglio, più o meno alle 19.30. Nel giorno in cui si è chiusa la prelazione, un gruppo di tifosi si è radunato vicino all'ingresso della Curva Pisani da cui si accede per fare gli abbonamenti e ha iniziato ad attendere le 10 di questa mattina (12 luglio).
Praticamente una quarantina di ore di attesa rispetto all'apertura ufficiale della fase di vendita libera, sistemati alla buona nella speranza di poter acquistare uno dei circa mille abbonamenti rimasti a disposizione per chi non aveva accesso alla prelazione in quanto vecchio abbonato.
C'è anche la vendita on-line, ma, a prescindere dalle motivazioni che hanno spinto quelle persone a essere lì, si tratta di una dimostrazione di attaccamento che merita grandi applausi. Ed è facile immaginare che chi ha passato due notti fuori dallo stadio per provare ad accaparrarsi un abbonamento cercherà di farlo nelle curve e in parterre, dove costano meno e ce ne sono anche pochissimi a disposizione.
Tra canali online e vendita fisica, dunque, è corsa agli ultimi posti. La soglia di 15.300 abbonamenti è vicinissima (sono state 14.233 le prelazioni) ed è significativo che non ci sia correlazione tra cambio di allenatore, mercato, obiettivi di squadra e tutto quanto riguarda il campo rispetto alla voglia di esserci. I prezzi sono sostanzialmente bloccati, la voglia di Atalanta è tantissima e oggi si arriverà molto vicini al sold-out. In attesa che, il 24 agosto, si alzi il sipario.