Il ritorno

Adesso è anche ufficiale: Marco Sportiello torna all'Atalanta, per lui 3 anni di contratto

Nuova avventura all'ombra di Città Alta per l'estremo difensore cresciuto nel vivaio che era al Milan, dove giocava da secondo di Maignan

Adesso è anche ufficiale: Marco Sportiello torna all'Atalanta, per lui 3 anni di contratto
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ormai si attendeva solo il "nero su bianco", la firma sul contratto e l'annuncio ufficiale. Questa mattina (18 luglio), poco dopo l'ora di pranzo, è stato tutto confermato: Marco Sportiello è tornato, per la terza volta, a vestire la maglia della Dea.

«Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo da AC Milan il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Sportiello, che ha scelto il 57 come numero di maglia». L'operazione è stata condotta quindi con acquisto dai rossoneri e per il giocatore (classe 1992) saranno tre gli anni di contratto.

Sportiello sarà dunque il nuovo vice di Marco Carnesecchi, le 137 partite giocate in tutte le competizioni con la Dea sono un biglietto da visita importante per un ragazzo che ha legato il suo nome a due delle gare più particolari che i bergamaschi hanno disputato in Champions negli ultimi anni. Purtroppo a porte chiuse, causa Covid. Stiamo parlando di Valencia-Atalanta 3-4 e Atalanta-Paris Saint-Germain 1-2 del 2020, gare giocate in Spagna (ottavi di finale) e Portogallo (Lisbona, quarti di finale).

La scelta di Sportiello come vice Carnesecchi permette alla Dea di avere molti meno problemi con le liste, sia per la Serie A che per la Champions. In ambito Uefa, le regole per i giovani sono diverse e più stringenti e in generale si premia la presenza di elementi cresciuti nel settore giovanile. Il passato di Sportiello a Zingonia, in questo senso, è decisivo e il ragazzo sarà subito a disposizione di Juric per il lavoro quotidiano al Centro Bortolotti.