Adesso è ufficiale: grazie ad Atalanta e Fiorentina, l'Italia avrà 5 posti in Champions
I nerazzurri e la formazione di Italiano hanno conquistato due semifinali valgono tantissimo per tutto il nostro calcio. Ecco perché
di Fabio Gennari
Sembra un dettaglio e invece dovrebbe indurre tutti ad avere più rispetto. Per il calcio italiano, per chi onora le coppe e cerca di dare tutto fino alla fine. Atalanta e Fiorentina, conquistando la semifinale di Europa League e quella di Conference League, hanno permesso all'Italia di conquistare lo slot aggiuntivo per la Champions League 2024/25.
Un passaggio importante. Le probabilità erano altissime già da diverse settimane, ma ora è tutto ufficiale. Nero su bianco. E si tratta di una possibilità che apre addirittura a uno scenario che potrebbe portare sei italiane nella nuova Champions.
L'Italia, per ranking europeo, ha attualmente diritto a quattro posti in Champions League. La nuova formula della competizione allarga da 32 a 36 squadre i posti disponibili e due di questi vengono assegnati in base al rendimento stagionale delle squadre nelle tre coppe organizzate dalla Uefa. Senza stare troppo ad approfondire i calcoli, ieri sera (18 aprile) è arrivato il timbro ufficiale: a 19.428 punti, l'Italia è irraggiungibile per l'Inghilterra, che attualmente è terza nel ranking stagionale.
Si diceva delle sei possibili squadre in Champions. Se Atalanta o Roma vincessero l'Europa League, infatti, avrebbero diritto a un posto (da testa di serie) nella prossima edizione del più importante torneo continentale per club. A quel punto, visto che il quinto posto per le italiane è certo, si avrebbero cinque squadre che ci arrivano dal campionato più la vincente di Europa League. Qualcosa di straordinario in una competizione che vede coinvolte le più forti di tutto il panorama calcistico europeo.