Ok arrivato

Adesso è ufficiale: allenamenti di gruppo per le formazioni di Serie A dal 18 maggio

Le autorità hanno dato il via libera per la ripresa dei lavori di gruppo: dalla prossima settimana Gasperini potrà ricominciare ad allenare tutti i giocatori

Adesso è ufficiale: allenamenti di gruppo per le formazioni di Serie A dal 18 maggio
11 Maggio 2020 ore 22:28

di Fabio Gennari

La nota ufficiale, diramata a doppia firma dal ministro dello Sport Spadafora e da quello della Salute Speranza, è arrivata nel pomeriggio di ieri (11 maggio) e ha confermato che da lunedì 18 maggio sarà possibile, per le squadre di calcio professionistiche, ricominciare con le sedute di gruppo. «Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio».

Da quanto si è appreso, il Comitato Tecnico Scientifico ha dettato alcune condizioni fondamentali: in caso di positività del gruppo, tutti in quarantena e responsabilità dei medici dei club per l’effettuazione dei tamponi e il rispetto dei protocolli con acquisto privato di quanto necessario per non recare nessun tipo di danno ai cittadini che attendono di eseguire i test diagnostici. L’Atalanta è già ampiamente a posto sia con la sanificazione degli ambienti di Zingonia che con l’organizzazione del lavoro: ormai è solo questione di tempo, dal 18 si riparte.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia