Il girone di ritorno è appena iniziato e, con le vittorie del Bologna (3-2 a Verona) e del Milan (3-1 a Como) negli ultimi recuperi delle sfide saltate a dicembre per la Supercoppa, la classifica si è stabilizzata.
L’Atalanta, alla vigilia della gara contro il Pisa (questa sera, 16 gennaio), si trova a 31 punti, con la concreta possibilità di agganciare almeno per qualche ora il Como (che giocherà poi in casa della Lazio) a quota 34. Alzando un po’ lo sguardo, a quota 39 ci sono Juventus e Roma, che sono al quarto e quinto posto e quindi si stanno contendendo la Champions.
La classifica, in questo momento, ha quindi un volto positivo per gli orobici. La risalita è arrivata a un punto in cui non si deve più colmare un gap impossibile, ma tenere botta, senza fare passi falsi e cercando invece di sfruttare quelli altrui per provare ad allungare un po’ e guadagnarsi con merito assoluto quello che rappresenta ormai da tempo la normalità nerazzurra, ovvero gli impegni internazionali.
In questo turno, oltre a Pisa-Atalanta e Lazio-Como, ci saranno anche Cagliari-Juventus, Bologna-Fiorentina e Torino-Roma. Gare dal sapore diverso tra loro, ma che meritano attenzione sia per misurare le rivali, sia per valutare eventuali scossoni in graduatoria. Alla fine, sono 8 punti da bianconeri e giallorossi. Tanti? Certo, ma speriamo non troppi.