AlbinoLeffe-Atalanta U23 2-2, un derby dalle mille emozioni riacciuffato dai nerazzurri
La formazione di casa si è spinta fino al 2-0, per poi farsi però riprendere dai gol di Vlahovic e Artesani. Un match divertentissimo ed elettrizzante
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L'Under 23 ci mette il cuore e pareggia in rimonta nel derby di Serie C contro l'AlbinoLeffe. Grandissima prova di carattere dell'Atalanta U23, capace di rimontare il doppio svantaggio nel derby bergamasco. I nerazzurri hanno strappato un 2-2 contro l'AlbinoLeffe in un match a dir poco elettrizzante. La partita, disputata sabato 12 ottobre allo stadio di Zanica, ha offerto ai 1.158 spettatori uno spettacolo emozionante, condito da quattro gol davvero spettacolari.
Il match si è aperto con l'Atalanta subito pericolosa: al 2' minuto, Vlahovic ha impegnato seriamente Marietta con una conclusione insidiosa da pochi passi. Nonostante l'avvio promettente dei nerazzurri, è stato l'AlbinoLeffe a passare in vantaggio al 13' con un golazo di Zoma. L'attaccante bluceleste ha sfruttato una respinta di testa di Del Lungo per calciare al volo, scagliando in porta un destro potentissimo che si è insaccato all'incrocio dei pali.
Il raddoppio dei seriani è arrivato al 53' con una prodezza acrobatica di Parlati, che ha concluso in rete un contropiede fulminante orchestrato da uno straripante Zoma. Sul 2-0, i celesti hanno abbassato il ritmo e la partita sembrava ormai indirizzata, ma l'Atalanta Under 23 ha tirato fuori l'orgoglio ed è riuscita a svoltarla con gran determinazione. Al 72' Vlahovic ha riaperto i giochi mettendo a segno il suo ottavo centro in campionato. Il bomber serbo, dopo uno scambio rapido con Alessio, ha freddato Marietta con un tiro preciso, riaccendendo le speranze atalantine. Splendido anche l'assist del centravanti ex Roma, bravissimo a liberare il compagno con un colpo di tacco da cineteca.
Altri otto giri di lancetta e la Dea è riuscita a pareggiare la gara grazie al giovanissimo Artesani. Il classe 2007, al suo debutto assoluto tra i professionisti, ha coronato una prestazione esaltante insaccando il pallone del 2-2 e completando una rimonta che sembrava impossibile. Parte del merito del gol va anche a Gyabuaa, capitano e motore del centrocampo, che ha contribuito alla rete con una bella iniziativa personale.