Altro assist per Bellanova, fanno 7 in campionato e record personale eguagliato
I numeri del numero 16 atalantino sono importanti e confermano un rendimento di tutto rispetto anche all'ombra di Città Alta

di Fabio Gennari
Raoul Bellanova, dopo nemmeno 3' di gioco, ha messo il turbo e, una volta sul fondo, ha aperto Atalanta-Bologna con un assist perfetto per Retegui: 1-0, stadio in festa e gara subito in discesa.
L'ex laterale destro del Torino è arrivato a quota sette assist in campionato (cui aggiungere due autogol - a favore - procurati) e ha già raggiunto il suo record della passata stagione con ancora sei partite da disputare e in cui incrementare il bottino.
Il numero 16 di Gasperini ha potenzialità evidenti, i dati sottolineano come la sua partecipazione attiva alla manovra offensiva sia già di ottimo livello e la sensazione è che gli basti un po' di continuità in più per diventare ancora più forte. In progressione è un portento, ha falcate ampie e riesce a distendersi nello spazio con grande efficacia, qualche cross non è preciso e anche al tiro si può fare di più, ma la strada è indubbiamente quella giusta.
A conferma di come il rendimento sia di primissimo livello, un altro dato importante: Bellanova, insieme a Leao e Pulisic del Milan, è uno dei pochissimi elementi del massimo campionato italiano che nelle ultime due stagioni (2023/24 e 2024/25) ha servito almeno 7 assist per i compagni di squadra. Vero che l'Atalanta è una ormai una big del calcio italiano, ma prima giocava nel Torino e il fatto che a Bergamo si sia confermato su certi livelli conferma che si tratta di un giocatore molto importante su cui l'Atalanta deve e può puntare.