Amarcord Cremonese: in A, allo Zini, non si gioca dal 1995 e non si vince dal 1991
La trasferta allo stadio di Cremona manca da tempo, nel massimo campionato la Dea non vince lì da quasi 32 anni

di Fabio Gennari
La Cremonese, per Gasperini, non è un avversario qualunque. La prima partita ufficiale dell'Atalanta con il tecnico di Grugliasco in panchina è stata proprio un Atalanta-Cremonese 3-0 del 13 agosto 2016.
Si giocava per la Coppa Italia ed era ancora la Dea che entrava in gioco nei primissimi turni a causa di un piazzamento in campionato dell'anno precedente fuori dalle prime otto della graduatoria. Scorrendo i precedenti, tuttavia, si scopre come quella contro i grigiorossi sia una sfida che in Serie A, allo Zini, manca davvero da molto tempo.
La formazione attualmente allenata da Ballardini è tornata nel massimo campionato solo la scorsa estate dopo ben 26 anni. L'ultimo incrocio con l'Atalanta in casa dei cremonesi è datato 11 novembre 2005 (1-0, gol di Migliaccio), con Colantuono in panchina, ma per ritrovare una sfida nel massimo campionato bisogna andare indietro di altri dieci anni: 22 ottobre 1995, 1-1 il risultato finale con rete di Morfeo su splendido assist del compianto Federico Pisani.
Per ritrovare una vittoria, invece, bisogna andare ancora più indietro e fermare le lancette dell'orologio nerazzurro al 29 settembre 1991. Quel giorno, allo stadio Zini, la Dea vinse 2-1 con reti di Stromberg e Bianchezi e fu la giornata delle "prime volte": la squadra di Giorgi non aveva ancora vinto in campionato e quel giorno il centravanti brasiliano siglò il suo primo gol in Italia. Quasi 32 anni dopo, è il momento di riscrivere un po' di storia cercando allo Zini un successo che sarebbe davvero molto prezioso.