Dopo il 4-0 della Nigeria di Lookman al Mozambico, ieri sera (6 gennaio) anche l’altro nerazzurro impegnato in Coppa d’Africa ha staccato il pass per i quarti di finale.
Odilon Kossounou è sceso in campo da titolare contro il Burkina Faso e ha contribuito al successo per 3-0 della Costa d’Avorio. Una gara sostanzialmente mai in discussione, già chiusa dopo 32′ con Diallo (ex Atalanta, oggi allo United) autore di un gol e di un assist. Il 3-0 è poi arrivato quasi allo scadere. Per Kossounou, tuttavia, situazione da valutare, perché è uscito per problema nel finale e si attendono aggiornamenti.
Al netto delle condizioni fisiche del difensore da valutare, i prossimi impegni in Coppa d’Africa che coinvolgono i nerazzurri sono entrambi in programma sabato 10 gennaio: la Costa d’Avorio affronterà l’Egitto, per la Nigeria invece appuntamento contro l’Algeria. In palio l’accesso alle semifinali, ma soprattutto la certezza o meno che prima del Bilbao il ritorno a Bergamo dei due sarà o non sarà possibile. Le quattro semifinaliste, infatti, giocheranno anche la finale per il terzo e quarto posto che è in programma il 17 gennaio.
Calendario alla mano e vedendo anche quanto accaduto ad altri partecipanti della manifestazione africana (Banda, del Lecce, ha giocato contro la Juventus, facendo anche gol, subito dopo il rientro in Italia), l’Atalanta riavrà i suoi tesserati (sempre al netto di infortuni) proprio a ridosso della gara contro l’Athletic Bilbao in Champions, in programma il 21 gennaio. Un passaggio importantissimo. perché lì la Dea si giocherà una fetta molto importante del suo cammino europeo. Farlo con Lookman e Kossounou a disposizione sarebbe tutta un’altra cosa.