Corsi e ricorsi

Ancora ai quarti di Coppa Italia con la Juventus: il precedente che regala fiducia è il 3-0 del 2019

Tante sfide nel passato contro i bianconeri nel trofeo nazionale, un appuntamento che regala sempre grandi emozioni. Soprattutto a Bergamo

Ancora ai quarti di Coppa Italia con la Juventus: il precedente che regala fiducia è il 3-0 del 2019

Ci sono diversi precedenti in Coppa Italia contro la Juventus. In passato, a Bergamo si è giocata ad esempio una semifinale di andata, con i bianconeri che hanno vinto 1-0. A parte gli ultimi due precedenti, che sono le finali perse nel 2024 e nel 2021 (0-1 a Roma, 1-2 a Reggio Emilia), c’è la gara in casa del 30 gennaio 2019 a regalare fiducia a tutto l’ambiente nerazzurro.

Quella sera, proprio nei quarti di finale del trofeo nazionale, l’Atalanta superò di slancio i bianconeri con un netto 3-0 e volò in semifinale contro la Fiorentina.

Castagne e Zapata sul finire del primo tempo e ancora Zapata nel finale di partita furono i marcatori di quella sfida. Gli ospiti pagarono un paio di grossolani errori di Cancelo e De Sciglio che spianarono la strada al primo e al terzo gol, in una gara che emoziona ancora anche per un altro dettaglio: si giocava nello stadio “vecchio stile”, con le curve Pisani e Morosini fatte di gradoni e scoperte.

In passato, sempre a Bergamo, ci sono state altre sfide emozionanti tra queste due squadre. Probabilmente, il punto più alto lo si raggiunse il 25 ottobre 1995, quando una sassata da fuori di Fabio Gallo regalò all’Atalanta il passaggio turno quasi allo scadere dei supplementari per un 1-0 che fece esplodere il Comunale. Stasera, dopo il 90′, ci saranno eventualmente solo i rigori, ma la speranza è quella di poter gioire ancora.