Atalanta, annunciata la quarta amichevole di dicembre: si gioca a Nizza il 17 (alle 13)
Si va in Francia una settimana prima di Natale per la seconda sfida di alto livello della Dea delle quattro in programma nella sosta
di Fabio Gennari
Dopo Eintracht Francoforte (Trofeo Bortolotti a Bergamo il 9 dicembre), Betis Siviglia (in trasferta il 23 dicembre) e AZ Alkmaar (a Bergamo il 29 dicembre), l'Atalanta ha annunciato pochi minuti fa la quarta amichevole internazionale programmata per il mese di dicembre: l'avversario è il Nizza, l'appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 13 e la partita si disputerà in casa dei francesi. Si chiude dunque con due gare in casa e due in trasferta la programmazione degli impegni atalantini durante la sosta del campionato per il Mondiale.
Il Nizza gioca le sue gare interne all’Allianz Riviera, un impianto da oltre 35 mila posti inaugurato nel 2013. Si tratta di un vero e proprio gioiellino. Da Bergamo la trasferta è di circa 370 km e il fatto di giocare alle 13 costringerà i tifosi a una bella levataccia per raggiungere l'impianto dei francesi. Al netto di questioni logistiche, si tratta di una sfida interessante, perché il livello dell'avversario è senza dubbio importante.
La squadre allenata dallo svizzero Lucien Favre è impegnata in Conference League e ha vinto il girone con Colonia, Partizan Belgrado e FC Slovácko, mentre in campionato occupa il decimo posto in classifica con 16 punti in tredici giornate.
L'Atalanta giocherà in trasferta a Nizza la prima delle due gare lontano da Bergamo, l'obiettivo è rifinire la preparazione contro formazioni impegnative che possano mettere in difficoltà i ragazzi di Gasperini.