Calendario sempre più pazzo: ad aprile l'Atalanta mai in campo la domenica
Lo spezzatino del campionato continua senza soluzione di continuità anche per tutto il mese di aprile
di Fabio Gennari
Non è più domenica. Anzi, non c'è più domenica. Per tutto il mese di aprile, l'Atalanta di Gasperini scenderà in campo in giorni e orari diversi ma mai la domenica. Passi per la Pasqua (sfida al Bologna spostata alle 16.30 di sabato 8 aprile), per il resto comanda il calendario delle coppe europee con una spruzzatina di esigenze televisive (dirette o incrociate) che cancellano dal giorno di festa per eccellenza ogni traccia nerazzurra in salsa orobica.
Dopo la sosta di campionato si va a Cremona sabato 1 aprile alle ore 15, i grigiorossi pochi giorni più tardi saranno impegnati contro la Fiorentina nella storica semifinale di Coppa Italia e chissà che i tre punti in palio non abbiano, per la squadra di Ballardini che è ultima a -32 rispetto all'Atalanta, assumano un significato molto diverso. Dopo la sfida di Pasqua, contro il Bologna a Bergamo, per la formazione di Gasperini ci saranno due incroci con Fiorentina (fuori) e Roma (in casa) che hanno portato alla programmazione per il lunedì sera, ore 20.45.
Al Franchi l'Atalanta scenderà in campo dopo la sfida di andata dei viola contro i polacchi del Lech Poznan (Conference League), a Bergamo contro la Roma si giocherà invece dopo il ritorno di Europa League con il Feyenoord: entrambi gli impegni di coppa delle avversarie della Dea si giocheranno di giovedì, quindi era prevedibile uno spostamento al lunedì sera. L'ultima gara di aprile, quella contro il Torino, è stata fissata per sabato 29 alle 20.45 e qui si tratta di scelta probabilmente legata alla programmazione televisiva. Per la domenica, amici bergamaschi, restano coniglio e polenta.