Atalanta
Prossimi impegni

Anticipi e posticipi, c'è il calendario delle prime 4 di ritorno. Coppa Italia col Venezia alle 14.30

Definiti giorni e orari delle gare che vedranno impegnati i nerazzurri nei primi giorni di gennaio del 2022: si gioca tre volte in casa e due fuori

Anticipi e posticipi, c'è il calendario delle prime 4 di ritorno. Coppa Italia col Venezia alle 14.30
Atalanta 17 Dicembre 2021 ore 22:03

di Fabio Gennari

Le prime 5 partite del 2022, per l'Atalanta, saranno tutte in anticipo o posticipo. La Lega di Serie A ieri nel tardo pomeriggio ha ufficializzato il calendario delle prime giornata di serie A dalla 1 alla 4 e gli ottavi di Coppa Italia che vedranno la Dea in campo contro il Venezia a Bergamo. Non si tratta certamente di orari comodi per i tifosi, soprattutto quello relativo all'esordio nella coppa nazionale ma ormai è acclarato che della gente sugli spalti si parla molto ma per loro si ragiona poco.

Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, la prima gara di ritorno sarà disputata contro il Torino e le squadre scenderanno in campo alle 16.30. Tre giorni più tardi, domenica 9 gennaio, prima trasferta del 2022 a Udine contro i friulani e altra partita fissata nello stesso orario (16.30) che rappresenta una novità assoluta per questa stagione. Il terzo orario nuovo di gennaio è previsto per Atalanta - Venezia di Coppa Italia, un ritorno al passato visto che il fischio d'inizio è fissato per le 14.30 con un dettaglio importante che evidentemente chi decide dimentica: il 12 gennaio, giorno della partita, è un mercoledì e a quell'ora la maggior parte dei tifosi lavora.

La sfida degli ottavi di Coppa Italia fissata per quell'ora ha solo una spiegazione. La stessa sera si gioca a Milano la Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus, per questioni di opportunità non sono stati fissati altri impegni e per agevolare le televisioni (la sfida sarà visibile su Italia1) è stato deciso di piazzare Atalanta - Venezia alle 14.30 e Napoli - Fiorentina alle 17.30: le due vincenti si affronteranno nei quarti e se passa la Dea si giocherà senza dubbio a Bergamo.

In campionato, domenica 16 gennaio, ci sarà a Bergamo la super sfida d'alta classifica tra Atalanta e Inter (ore 20.45) mentre il sabato successivo seconda trasferta di inizio 2022 a Roma contro la Lazio prevista per il 22 gennaio alle 20.45. Un bel filotto di impegni che precederà un febbraio ancora molto denso di partite (eventuale quarto di Coppa Italia e doppia sfida contro l'Olympiacos in Europa League) per una Dea che ha tutta l'intenzione di restare sul pezzo fino alla fine.