Prossimi impegni

Anticipi e posticipi: l'Atalanta tornerà in campo il giorno di Pasqua dopo 47 anni!

I bergamaschi saranno di scena tre volte in aprile e sempre alla domenica: mai, curiosamente, alle ore 15

Anticipi e posticipi: l'Atalanta tornerà in campo il giorno di Pasqua dopo 47 anni!
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La Lega Calcio ha comunicato date e orari di anticipi e posticipi fino al giorno di Pasqua, ovvero domenica 20 aprile. I nerazzurri hanno dunque avuto l'ufficialità delle partite contro la Lazio, si gioca domenica 6 aprile alle 18, il Bologna, appuntamento per le 12.30 di domenica 13 aprile e infine della gara contro il Milan, a San Siro, che si disputerà domenica 20 aprile alle 20.45. Esatto, proprio il giorno di Pasqua.

Per ritrovare, a ritroso, un altro appuntamento pasquale bisogna tornare addirittura al 26 marzo 1978, quel giorno a Bergamo si giocava Atalanta-Inter e vinsero gli ospiti per 1-0. Complessivamente, il dato sorprendente riguarda tutta la storia dei match che hanno impegnato l'Atalanta dal 1929/30 in avanti, ovvero da quando c'è la massima serie a girone unico. Il turno di Pasqua si è giocato ben 40 volte nel giorno di festa, per 33 volte si è giocato il sabato prima (l'anno scorso i nerazzurri vinsero 3-0 a Napoli, era il 30 marzo) mentre sono appena 2 le occasioni in cui si è vista la Dea in campo il venerdì Santo oppure a Pasquetta.

La scelta della Lega Calcio di Serie A, diversa dal solito visto che ultimamente si chiudeva tutto il turno senza giocare nel giorno di Pasqua, è stata condizionata dalle semifinali di ritorno di Coppa Italia (impegnate Bologna, Inter e Milan) ma anche da Inter-Bayern Monaco che si giocherà mercoledì 16 aprile: pensare ad un anticipo della gara al sabato era quasi impossibile visto che, per correttezza, il derby di Coppa Italia andrebbe giocato con le squadre che hanno avuto lo stesso riposo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali