La statistica

Applausi per Josip Ilicic: senza rigori, è lui il miglior marcatore della Serie A

Il numero 72 sloveno ha segnato 14 gol in campionato senza nessun rigore all'attivo e ha la media, rapportata alle presenze, più alta di tutti

Applausi per Josip Ilicic: senza rigori, è lui il miglior marcatore della Serie A
05 Febbraio 2020 ore 22:21

di Fabio Gennari

Premessa: i calci di rigore fanno parte del gioco e segnarli non è mai un dettaglio. Certo, te li devono assegnare, e da questo punto di vista non è che l’Atalanta sia particolarmente fortunata. Senza soffermarsi troppo sulle decisioni arbitrali, uno dei parametri che di solito si usano per “pesare” le capacità di un attaccante è la conta dei gol realizzati senza i penalties. E classifica dei bomber della Serie A alla mano, il più bravo di tutti è Josip Ilicic, che segna 0,77 gol a presenza: 14 reti in 18 partite senza nessun calcio di rigore.

Il capocannoniere del campionato Ciro Immobile sarebbe a quota 16 senza tiri dagli 11 metri e rapportando il dato alle presenze (22) la media a gara scende a 0,72 gol a partita. Tutti gli altri giocatori che stanno ai vertici della speciale graduatoria riservata ai bomber sono ancora più lontani da queste medie e anche in senso assoluto (sempre escludendo i rigori dal conteggio) la nuova mappa dei bomber di Serie A sarebbe: Immobile 16 gol, Ilicic 14, Cristiano Ronaldo e Lukaku 12.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia