Guai a fallire

Arriva la Cremonese, una di quelle gare da vincere per continuare a credere nell’Europa

All'andata fu 1-1 grazie al gol di Brescianini, ma stavolta i tre punti sono davvero pesantissimi se si ragiona sulla classifica

Arriva la Cremonese, una di quelle gare da vincere per continuare a credere nell’Europa

I conti sono presto fatti: 3 punti complessivi conquistati contro Pisa (affrontato all’andata e al ritorno), Cremonese (1-1 all’andata, una partitaccia e pareggio nel finale di Brescianini) e Sassuolo (dopo la pesante sconfitta per 3-0 costata il posto a Juric, il ritorno è a inizio marzo), ovvero le tre neopromosse. E il bottino non cambia se alla lista si aggiunge il Verona, ultimo in classifica.

Fanno cinque gare giocate e in cui i risultati ottenuti sono stati molto sotto le attese. Prendete un po’ di quei 12 punti persi al cospetto di avversarie contro cui l’Atalanta – capace di vincere contro i campioni del mondo del Chelsea – non ha ottenuto nemmeno una vittoria e metteteli in classifica: la posizione dei nerazzurri sarebbe molto diversa…

Da questo rapido calcolo si capisce bene quanto per sognare in grande e puntare in alto sia decisivo guardare in basso, ovvero alle gare in cui è fondamentale fare risultato. E quella contro la Cremonese di lunedì (9 febbraio) è esattamente una di quelle. Si gioca a Bergamo e c’è da sfruttare un turno favorevole che vede in programma Juventus-Lazio, con l’opportunità di mettere altra distanza sui biancocelesti (già a -4) prima dello scontro diretto del prossimo turno.

Indipendentemente dai risultati delle altre, però, battere la Cremonese significherebbe dare un senso più ampio al pareggio di Como e alla vittoria in Coppa Italia contro la Juventus. Si chiama continuità. Ci sono momenti in cui le belle sensazioni vanno supportate da successi preziosi, che magari non scaldano tanto perché sono attesi, ma alla fine sono pesantissimi nel percorso di una stagione. E allora conquistiamoli questi punti, saranno preziosissimi per continuare a sognare.