Atalanta a Empoli, Lazio-Inter e Juve-Roma: sarà un turno di campionato importante
Oltre a fare il suo dovere cercando di vincere in Toscana, la Dea guarda anche ai risultati delle altre per capire come la classifica cambierà

di Fabio Gennari
Premessa (la facciamo sempre, ma è giusto ribadirla): nessun risultato, in questo momento della stagione, può essere tanto pesante da diventare determinante. Tuttavia, l'approccio mentale alle partite cambia molto quando sei più o meno felice e carico per una vittoria e quindi i tre punti in palio a Empoli potrebbero diventare molto preziosi se combinati con le due altre sfide in calendario in questo turno di campionato.
L'Atalanta ha 11 punti, vincendo salirebbe a 14 e potrebbe avvicinare dirette concorrenti come Roma e Inter, o magari superare Lazio o Juventus. Le quattro formazioni citate di affronteranno (Lazio-Inter e Juve-Roma le sfide in programma) e dunque almeno due di loro perderanno per forza punti. Dopo due settimane in cui la sconfitta interna contro il Milan ha preoccupato e non poco le frange più critiche dell'ambiente nerazzurro, vincere a Empoli sarebbe decisamente un toccasana.
In questa fase della stagione, l'obiettivo un po' di tutte le squadre è restare a galla e attaccate al treno giusto. Per chi punta l'Europa come per chi cerca solo la salvezza, è una fase in cui i punti pesano più in prospettiva che nell'immediato e dove gli impegni ravvicinati sono un fattore da tenere in considerazione quando si tratta di gestire le forze e non farsi trovare impreparati. Gli infortuni fanno parte del gioco e un po' tutti devono affrontarli, ma non devono diventare un alibi. Anche se non eri abituato ad averne.
Tra Empoli e Manchester non c'è dubbio che la partita più "pesante" dal punto di vista del percorso nella competizione sia quella che si giocherà mercoledì 20 ottobre a Old Trafford. Per arrivare a vivere certe serate, però, è fondamentale fare bene in campionato ed ecco che l'impegno del Castellani diventa centrale nella valutazione del momento nerazzurro.