Atalanta
Giornata preziosa

Atalanta a Empoli, Lazio-Inter e Juve-Roma: sarà un turno di campionato importante

Oltre a fare il suo dovere cercando di vincere in Toscana, la Dea guarda anche ai risultati delle altre per capire come la classifica cambierà

Atalanta a Empoli, Lazio-Inter e Juve-Roma: sarà un turno di campionato importante
Atalanta 15 Ottobre 2021 ore 09:18

di Fabio Gennari

Premessa (la facciamo sempre, ma è giusto ribadirla): nessun risultato, in questo momento della stagione, può essere tanto pesante da diventare determinante. Tuttavia, l'approccio mentale alle partite cambia molto quando sei più o meno felice e carico per una vittoria e quindi i tre punti in palio a Empoli potrebbero diventare molto preziosi se combinati con le due altre sfide in calendario in questo turno di campionato.

L'Atalanta ha 11 punti, vincendo salirebbe a 14 e potrebbe avvicinare dirette concorrenti come Roma e Inter, o magari superare Lazio o Juventus. Le quattro formazioni citate di affronteranno (Lazio-Inter e Juve-Roma le sfide in programma) e dunque almeno due di loro perderanno per forza punti. Dopo due settimane in cui la sconfitta interna contro il Milan ha preoccupato e non poco le frange più critiche dell'ambiente nerazzurro, vincere a Empoli sarebbe decisamente un toccasana.

In questa fase della stagione, l'obiettivo un po' di tutte le squadre è restare a galla e attaccate al treno giusto. Per chi punta l'Europa come per chi cerca solo la salvezza, è una fase in cui i punti pesano più in prospettiva che nell'immediato e dove gli impegni ravvicinati sono un fattore da tenere in considerazione quando si tratta di gestire le forze e non farsi trovare impreparati. Gli infortuni fanno parte del gioco e un po' tutti devono affrontarli, ma non devono diventare un alibi. Anche se non eri abituato ad averne.

Tra Empoli e Manchester non c'è dubbio che la partita più "pesante" dal punto di vista del percorso nella competizione sia quella che si giocherà mercoledì 20 ottobre a Old Trafford. Per arrivare a vivere certe serate, però, è fondamentale fare bene in campionato ed ecco che l'impegno del Castellani diventa centrale nella valutazione del momento nerazzurro.