Atalanta-Cagliari 2-0 è storia: sono 100 le gare senza gol subiti dalla Dea di Gasperini
Da un allenatore che spesso punta a fare gol piuttosto che a non prenderne, toccare un risultato simile è davvero importante
di Fabio Gennari
Tre vittorie in campionato e una in Europa League accomunate dalla capacità di chiudere senza reti subite. Tutte sfide che hanno visto Juan Musso tra i pali e che hanno segnato un record importante per mister Gasperini: la Dea, con il tecnico di Grugliasco in panchina, ha giocato 337 gare e in 100 occasioni non ci sono stati gol da parte degli avversari.
Considerando che i pareggi sono stati complessivamente 19 (compreso lo 0-0 di Copenaghen dell'agosto 2018, che poi ha portato a una sconfitta ai calci di rigore), l'Atalanta ha vinto 81 partite (il 46,82 per cento delle vittorie totali) senza concedere agli avversari nessun gol.
Si tratta di un dato importante, perché con Gasperini in panchina si è sempre portati a considerare che principalmente conti segnare un gol in più dell'avversario. È la storia del tecnico a Bergamo a insegnarlo. Tuttavia, partendo da una buona fase difensiva e senza subire gol, la squadra di Gasperini ha vinto tante volte segnando anche diversi gol: il risultato di 1-0 è stato ottenuto 26 volte, il 2-0 25 volte, il 3-0 18 volte, il 4-0 4 volte, il 5-0 6 volte, un 7-0 (a Torino) e un 8-0 (a Sarajevo) a completare la statistica.
Un altro dato interessante che riguarda le 100 partite dell'Atalanta di Gasperini senza subire gol è che il bilancio tra quelle in casa e quelle in trasferta è molto vicino alla parità: sono 52 le sfide interne (10 chiuse sullo 0-0) e 48 quelle giocate invece in trasferta (9 i pareggi a reti bianche). Complessivamente, il bilancio di Gasperini è ancora più significativo: in 528 gare ufficiali, sono 150 quelle chiuse senza gol al passivo per un tecnico che pensa a fare gol ma che trova spesso anche grande soddisfazione nel cosiddetto "clean sheet".