Hojlund serve il gol a Boga e Lookman chiude la partita. Bottino pieno per l'Atalanta a Cremona (1-3)
Gli ingressi di Boga, Lookman e soprattutto di Hojlund hanno cambiato la partita dell'Atalanta, dopo un primo tempo senza occasioni, illuminato solo dal gol di de Roon allo scadere. Nella ripresa è stata tutta un'altra musica: penalizzata dal rigore di Ciofani (fallo di mano in area di Toloi), la Dea ha accelerato ed è andata a segno due volte con Boga e Lookman. Devastante l'impatto di Hojlund sulla gara, nonostante un incredibile errore a porta libera.
CRONACA SECONDO TEMPO
93' - GOL DELL'ATALANTA: LOOKMAN. Errore di Aiwu, Boga gli ruba il pallone, scatta e serve sulla destra Ederson che appoggia a Lookman al quale non resta che metterla dentro. La Dea ha chiuso il match.
92' - MUSSO PARA SU BUONAIUTO! Super giocata del neo entrato che salta due giocatori, penetra in area e di punta tira in porta. Il portiere è attento.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - HOJLUND FALLISCE IL COLPO DEL KO. Palla in avanti per De Roon, assist perfetto in mezzo per Hojlund che tutto solo da due passi la mette fuori.
83' - PALO DI MAHELE, ma è tutto inutile perché a inizio azione era partito in offside.
82' - AMMONITO BIANCHETTI. Devastante Hojlund che lo costringe al fallo.
80' - OCCASIONE PER LA CREMONESE! Tsadjout gira in porta un bel cross di Pickel. Alto sopra la traversa.
79' - Fuori Toloi, dentro Demiral.
72' - GOL DELL'ATALANTA: BOGA! Hojlund scatta in campo aperto, va via a Bianchetti e offre rasoterra un assist per Boga che deposita in rete.
66' - Fuori Zappacosta, dentro Maehle. Fuori Ciofani e Lochoshvili, dentro Vasquez e Galdames.
63' - Ci prova Zappacosta con un tiro a giro dal limite. Sul fondo non di molto.
60' - AMMONITO CIOFANI, fallo su Ederson.
58' - Fuori Zapata, dentro Hojlund.
56' - CIOFANI SPIAZZA MUSSO. PAREGGIO DELLA CREMONESE.
54' - RIGORE PER LA CREMONESE, Ciofani tira e colpisce il braccio largo di Toloi. Ammonito il capitano della Dea.
52' - OCCASIONISSIMA PER L'ATALANTA: LOOKMAN! Azione bellissima dell'Atalanta con Zapata che dalla fascia serve sulla tre quarti in mezzo De Roon, palla filtrante per Ederson che di prima serve Lookman solo davanti al portiere: tocco sotto ma Carnesecchi si salva con una gran parata di piede.
46' - Zapata pericoloso, salta Pickel di prepotenza e lascia partire un destro potente in area murato da Lochoshvili.
Gasperini inserisce Boga e Lookman, fuori Muriel e Pasalic.
CRONACA PRIMO TEMPO
45+1 - FINE PRIMO TEMPO. CREMONESE-ATALANTA 0-1. Partita equilibrata e bloccata fino al gol di De Roon, senza occasioni da una parte e dall'altra. La Dea è apparsa macchinosa in attacco e si sono visti tanti errori sia in difesa che nella metà campo avversaria.
44' - GOL DELL'ATALANTA: DE ROON! Zapata serve a centro area, Aiwu respinge corto e l'olandese della Dea colpisce con un destro rasoterra nell'angolo, imprendibile da Carnesecchi. È il secondo consecutivo centro per il centrocampista nerazzurro.
39' - GIALLO A PASALIC che va a saltare con il gomito largo. Punizione dal limite per Castagnetti. L'Atalanta si è innervosita.
30' - L'Atalanta non riesce a trovare soluzioni quando si avvicina all'area della Cremonese. Zapata appare in difficoltà a sfondare il muro grigiorosso.
25' - PERICOLOSA L'ATALANTA. Corner di Muriel, Toloi anticipa tutti sul primo palo con un destro al volo, Ciofani riesce a deviare di nuovo in calcio d'angolo.
21' - AMMONITO LOCHOSHVILI: cinturato Muriel.
20' - L'Atalanta ha preso il controllo della partita e si spinge all'attacco.
12' - CREMONESE PERICOLOSA. Meitè sventaglia per Valeri che sulla fascia mette in mezzo al volo per l'inserimento di Benassi che da centro area colpisce debolmente e la sfera arriva facile tra le braccia del portiere.
10' - Buon avvio della Cremonese che è andata più volte al tiro con Tsadjout, Meité e Castagnetti. L'Atalanta risponde con un tiro di Zapata dalla distanza, che finisce a lato e non impensierisce Carnesecchi, e con un guizzo di Muriel sulla linea di fondo. La palla però era uscita.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cremonese – Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili; Benassi, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Tsadjout, Ciofani. All. Ballardini
A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Ghiglione, Quagliata, Sernicola, Galdames, Afena-Gyan, Bonaiuto, Dessers, Basso.
Atalanta – Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic; Zapata, Muriel. All. Gasperini
A disposizione: Sportiello, Rossi, Demiral, Okoli, Maehle, Soppy, Boga, Hojlund, Lookman.
Arbitro: Marinelli
PREPARTITA
Il campionato riprende dopo l'ultima sosta stagionale e per l'Atalanta è importante ripartire con una vittoria per restare in zona Champions (oggi è a tre punti dal quarto posto). I nerazzurri saranno in campo alle 15 allo "Zini" contro la Cremonese, ultima in classifica, a meno 11 dalla salvezza, ma che all’andata al Gewiss Stadium riuscì a strappare un pareggio per 1-1. In quell’occasione andarono in rete Demiral e Valeri.
Mister Gasperini è ancora costretto a rinunciare a Koopmeiners, che non è riuscito a recuperare dai problemi muscolari accusati contro l'Udinese. Non ci saranno nemmeno Djimsiti, Vorlicky e Hateboer. Davanti a Musso spazio a Toloi, Palomino e Scalvini. In mediana la coppia De Roon-Ederson e sugli esterni Zappacosta-Maehle. In attacco le alternative abbondano, con Hojlund caricatissimo dopo essere stato mattatore assoluto nelle recenti gare della sua nazionale. La Cremonese, dal canto suo, dovrà rinunciare agli infortunati Chiriches, Okereke e Ferrari.
Occhi puntati su Marco Carnesecchi, classe 2000, uno tra i migliori giovani portieri italiani, di proprietà dell’Atalanta, in prestito alla Cremonese, che sta facendo di tutto per limitare i danni ai grigiorossi di Ballardini. Dopo la Cremonese, nel mese di aprile i nerazzurri affronteranno Bologna (in casa), Fiorentina, Roma (in casa) e Torino.
FORMAZIONI PROBABILI
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Benassi, Pickel, Meité, Valeri; Tsadjout, Dessers.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Maehle, Ederson; Pasalic; Højlund, Zapata.