Al Gewiss Stadium

Cronaca di Atalanta-Cagliari 2-0. Lookman e Pasalic firmano i tre punti alla Dea

Cronaca di Atalanta-Cagliari 2-0. Lookman e Pasalic firmano i tre punti alla Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

Un primo tempo ad alta intensità, con De Keteleare e Lookman protagonisti, chiuso in vantaggio per 1-0. Un secondo tempo in controllo con il sigillo  impresso da Pasalic. L'Atalanta al Gewiss vince ancora dopo il successo di giovedì sera in Europa League contro il Rakov. Una bella partita quella andata in scena con avversario il Cagliari di  Ranieri, che non ha rinunciato a giocare e che nel finale è riuscito anche a colpire una traversa con Oristanio. La Dea sale a nove punti in classifica, i sardi restano fermi a 2 punti. Grandi applausi del pubblico ai nerazzurri, che soprattutto nella prima frazione, hanno mostrato lampi di gran calcio.

Ultimi aggiornamenti

90+4 - Triplice fischio. L'Atalanta ha battuto il Cagliari 2-0

Ultimi tentativi del Cagliari affidati ai lanci alla ricerca di Petagna, ex e più volte castigatore dei nerazzurri, ma la difesa atalantina ha controllato il gioco senza affanno. La Dea esce fra scroscianti applausi del pubblico.

81' - Traversa del Cagliari! Brivido per i nerazzurri

Luvumbo crossa basso in mezzo dalla sinistra, Petagna lascia scorrere il pallone, controllo ravvicinato e girata improvvisa col sinistro di Oristanio, che centra in pieno la traversa con Musso fuori causa!

79' - Dentro l'ex Petagna, Gasp cambia gli esterni

Ranieri si gioca le ultime carte: dentro Petagna e Oristanio al posto di Shomurodov e Azzi. Gasperini manda in campo Toloi e Adopo al posto di Zappacosta e Ruggeri.

76' - Sinistro incrociato e Pasalic raddoppia!

Ben servito da Muriel, il croato va in rete con un gran sinistro: palla che colpisce il palo ed entra.

67' - Fuori De Keteleare e Lookman, dentro Pasalic e Holm

Ranieri manda in campo Augello al posto di Hatzidiakos e Viola per Sulemana e Gasperini risponde mettendo forze fresche. Grande prova di De Keteleare e Lookman salutati all'uscita con grandi applausi dei tifosi nerazzurri.

60' - Muriel al posto di Ederson

Prima sostituzione di Gasperini che toglie un centrocampista per un attaccante. Koopmeiners va a far coppia con De Roon, De Ketelaere scala sulla trequarti.

52' - Ammonito Djimsiti

Il difensore nerazzurro ha fermato irregolarmente Azzi in ripartenza nei pressi del centrocampo. L'Atalanta è uscita dagli spogliatoi con il freno a mano tirato.

50' - Gran parata di Musso ma Luvumbo era in fuorigioco

Luvumbo trova una prateria e si presenta davanti a Musso, che respinge con un balzo il suo sinistro. L'attaccante dei sardi però era in fuorigioco. Il Cagliari nel secondo tempo è passato al 4-4-2, con Zappa e Obert terzini e Nandez e Azzi esterni di centrocampo.

45+2 - Fine primo tempo. Dea avanti grazie al gol di Lookman

Ottimo prima frazione dell'Atalanta, che domina rischiando pochissimo, trascinata dall'intesa della coppia De Keteleare-Lookman. Dea più volte vicina al raddoppio. Partita ad alta intensità con sprazzi di gran gioco.

37' - Grande parata di Radunovic

Si riscatta il portiere del Cagliari, che respinge un siluro mancino incrociato di Ruggeri, che aveva ricevuto all'interno dell'area. Grande risposta di Radunovic.

33' - Gol dell'Atalanta!!! Lookman insacca a porta vuota

De Ketelaere viene lanciato in campo aperto da Koopmeiners, il belga scappa a Dossena e mette in mezzo, Radunovic non esce, Lookman anticipa Nandez e da due passi mette dentro a porta vuota.

27' - Traversa e palo dell'Atalanta, il Gewiss si infiamma

Grande azione di Lookman che riceve il cambio di gioco di Koopmeiners, salta in dribbling due giocatori e sulla sinistra si presenta davanti a Radunovic, il suo destro fortissimo però sbatte contro la traversa. Recupera Zappacosta sulla destra, ma il tiro-cross da posizione defilata colpisce il palo esterno.

23' - De Keteleare in rete, ma Lookman era partito in fuorigioco

Continua la pressione offensiva dell'Atalanta. Grande intesa fra Lookman e De Katelaere. Il nigeriano scatta e crossa al centro per il belga, che a porta vuota segna. Lookman, però, era partito in posizione irregolare.

14' - Grande occasione per Shomurudov

Lumumba dalla fascia destra rientra di sinistro e crossa: l'uzbeko  da ottima posizione in tuffo di testa anticipa tutti, ma non trova la porta.

12' - Magìa di De Keteleare che va vicinissimo al gol

Gran giocata del belga che con una magia salta Dossena, entra in area e sinistro sul primo palo che Radunovic devia in angolo! Poco prima Lookman era scappato, sempre sulla sinistra, e aveva messo in mezzo, ma la difesa sarda era riuscita a salvarsi con affanno! Le accelerazioni improvvise della Dea stanno mettendo il Cagliari in difficoltà.

Prima azione, brivido per la Dea

Pronti, via. E con un retropassaggio a Musso, De Roon mette subito alla prova le coronarie dei tifosi. Il tiro viene quasi intercettato da Luvumbo.

Formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Hateboer, Palomino, Zortea, Holm, Cortinovis, Pasalic, Miranchuk, Adopo, Muriel

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Obert; Nandez, Makoumbou, Deiola, Sulemana, Azzi; Shomurodov, Luvumbo. All. Ranieri

Seguici sui nostri canali