Quanti impegni!

Atalanta, dica 49: per la stagione 2024/25 è questo il numero di partite già sicure

Il gruppo che sarà costruito è già sicuro che si troverà a giocare di nuovo un alto numero di gare ufficiali, diverse di alto livello

Atalanta, dica 49: per la stagione 2024/25 è questo il numero di partite già sicure
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La stagione più importante della storia atalantina si è chiusa con 56 partite ufficiali giocate. Un numero impressionante, che ha coinvolto la Dea in campionato (38 gare), Europa League (13 sfide) e Coppa Italia (5 impegni).

Calendario della nuova stagione alla mano, la prospettiva è già interessante e porta la Dea a sfiorare (di base) i 50 match stagionali. Con ottime possibilità di toccare o addirittura scavallare quella soglia che, normalmente, è solo per le grandi squadre.

Il campionato di Serie A vedrà la Dea impegnata nelle 38 giornate classiche, la nuova edizione della Champions garantisce invece ben 8 partite, portando così il totale a 46. A queste vanno aggiunte il turno di Coppa Italia degli ottavi di finale e i due impegni (minimo) delle Supercoppe, quella Europea contro il Real Madrid in programma il 14 agosto e la semifinale dell'edizione a quattro di quella Italiana, che si giocherà in Arabia Saudita a gennaio 2025 completa il quadro.

La Coppa Italia vedrà la Dea impegnata negli ottavi in casa (possibile incrocio con il Verona), mentre nel turno successivo ci sarebbe il nuovo Bologna di Italiano. Sempre a Bergamo. La nuova Champions prevede per le prime otto della maxi classifica il passaggio agli ottavi e per le successive sedici un turno di qualificazione: anche in questo caso, la possibilità di aggiungere almeno altre due gare è concreta.

Seguici sui nostri canali