Atalanta, dica 99: dopo la goleada di Monza siamo a un passo dai 100 gol in stagione
Manca ormai pochissimo alla tripla cifra di marcature tra tutte le competizioni. Un traguardo importante, per niente scontato

di Fabio Gennari
Siamo a un passo da quota 100 gol. In campionato, la competizione più lunga, siamo arrivati a 71 reti, dopo le quattro rifilate al Monza, ma è giusto anche allargare la valutazione e ragionare su tutte le partite giocate in questa stagione, perché nel calderone ci finiscono anche Champions, Coppa Italia, Supercoppa Europea e Supercoppa Italiana. Praticamente quasi tutto il meglio possibile per una squadra di club all'interno di un'annata che è iniziata, con le gare ufficiali, il 14 agosto 2024 a Varsavia.
Si diceva dei 99 gol. Sono arrivati in 49 partite, l'Atalanta chiuderà la stagione con 53 sfide ufficiali e a oggi vanta un sensazionale +51 di differenza reti, visto che sono solo 48 i gol subiti.
Alla prossima segnatura si arriverà a quota 100 reti e si tratta di una piacevole ricorrenza: l'anno scorso i gol segnati furono 106, nella stagione 2020/21 ben 111, nel 2019/20 addirittura 116 e 103 nel 2018/19. Fanno quattro stagioni su otto chiuse in tripla cifra, che possono diventare cinque su nove, quindi più della metà.
La novità di questa stagione è legata alla distribuzione dei gol rispetto al passato. Retegui (27 gol), Lookman (19) e De Ketelaere (13) hanno segnato complessivamente 59 dei 99 gol totali. Chiaramente non importa quanti sono i marcatori, ma soltanto che la palla finista in porta con continuità. Se però hai elementi in grado di segnare così tanto e giocano insieme da protagonisti, è giusto puntarci, sperando poi di trovare soluzioni anche dalla panchina.