Reparto offensivo atomico

Atalanta esplosiva, l’attacco da solo vale 60 degli 80 gol segnati in campionato

Sono ben sei i giocatori della Dea che formano il pacchetto avanzato a disposizione del mister e i loro numeri sono incredibili

Atalanta esplosiva, l’attacco da solo vale 60 degli 80 gol segnati in campionato

di Fabio Gennari

Si parla spesso di coppie gol, di come le società cerchino di costruire le rose provando ad assortire caratteristiche e peculiarità per sfruttare al meglio le doti di ognuno. L’Atalanta di Gasperini, da questo punto di vista, è probabilmente inarrivabile: Ilicic (15 gol), Muriel (15), Zapata (14), Gomez (6), Malinovskyi (5) e Pasalic (5) hanno segnato la bellezza di 60 gol sugli 80 in campionato, bottino da record nella massima serie dei nerazzurri.

Sostanzialmente, tutti i giocatori che si sono alternati nel tridente offensivo sono riusciti a togliersi grandi soddisfazioni. Quelli che giocano per fare gol sono a 44 reti complessive, quelli che gongolano anche per gli assist si fermano a 16, ma dalla loro hanno ben 16 passaggi decisivi per mandare in rete i compagni. A parte Hateboer, tutti i calciatori della rosa che hanno collezionato almeno quindici presenze sono già finiti sul tabellino dei marcatori. Certo, qualcuno pesa di più e qualcuno un po’ meno, ma la cooperativa del gol è servita.