Grande iniziativa

"Atalanta Folle Amore Nostro", c'è il volume 4 ed è in ristampa il volume 2

Lo storico tifoso atalantino, già parlamentare, ha presentato il suo ultimo libro. Prenotabile una copia anche dell'introvabile secondo volume

"Atalanta Folle Amore Nostro", c'è il volume 4 ed è in ristampa il volume 2
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

I numeri, raccontati al telefono un paio di giorni dopo, sono impressionanti: 500 persone a cena, circa 700 in totale con chi è arrivato un po' più tardi e tanta voglia di Atalanta nel fine settimana di sosta per le nazionali. Tutto merito di un libro, il quarto volume di una collana imperdibile, che è una vera e propria enciclopedia del tifo (e non solo) atalantino fresco di stampa. Atalanta Folle Amore Nostro, l'opera a volumi di Daniele Belotti, è arrivata al volume numero 4 e l'interesse dei tifosi è stato davvero travolgente.

All'evento di presentazione del libro, avvenuta il 14 ottobre, erano presenti l'amministratore delegato Luca Percassi e Glenn Stromberg, il direttore operativo Roberto Spagnolo e Marten de Roon, collegato dal ritiro dell'Olanda, e tanti altri protagonisti di ieri e di oggi come Claudio "Bocia" Galimberti (in collegamento telefonico). Durante la serata sono stati raccolti anche dei fondi a favore de "La Casa di Leo", progetto di housing sociale per i parenti dei bambini ricoverati all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Ma il protagonista era, ovviamente, il libro di Belotti, storico tifoso della Nord. «2018-2023, dall’inferno del Covid al paradiso della Champions», si legge in copertina. 430 pagine con 1.300 fotografie e 120 filmati che raccontano la storia delle incredibili stagioni della Dea e dei suoi tifosi, dal dramma della pandemia a Bergamo alle imprese in Europa. Il libro lo si trova in diverse librerie di Bergamo: al Libraccio in via XX settembre, in via San Bernardino, a Curno presso Le Vele, alla Libreria Arnoldi via XX Settembre, all'edicola-tabaccheria in centro a Ranica, alla Libreria Nani ad Alzano, al Baretto dello stadio e in altri bar di atalantini; oppure online, con l'aggiunta delle spese postali (5 euro), scrivendo alla pagina Facebook "Atalanta Folle Amore Nostro".

 

Oltre all'ultima fatica di Belotti - con prefazione di Luca Percassi, Gian Piero Gasperini e Rafa Toloi -, la notizia di questi giorni è però la ristampa del volume 2 della collana. Per i collezionisti e gli appassionati, è ben noto il problema della reperibilità del volume dal titolo 2003-2013, le storie della Curva Nord continuano e dopo anni di attesa e richiesta si è aperta la possibilità di ristampare anche quel pezzo di storia atalantina scritta sempre da Belotti e ormai introvabile.

Attraverso la pagina Facebook è possibile fare richiesta (basta un messaggio o una mail ad atalantafolleamore@libero.it): c'è un numero minimo di copie da stampare, al raggiungimento di questo si procederà con la ristampa e il costo sarà di 40 euro. Un po' di prenotazioni sono già arrivate, si tratta di una bella opportunità da cogliere al volo per chi vuole completare la collezione.

Seguici sui nostri canali