Atalanta
Sfida insidiosa col Bologna

Cissé sblocca una partita combattuta: gol all'esordio in A e l'Atalanta espugna il Dall'Ara

Cissé sblocca una partita combattuta: gol all'esordio in A e l'Atalanta espugna il Dall'Ara
Atalanta 17 Marzo 2022 ore 19:56

SECONDO TEMPO

100' - TRIPLICE FISCHIO! L'Atalanta ha battuto il Bologna al Dall'Ara per 1-0. Serata da favola per l'ex rifugiato Cissé e per l'Atalanta.

94' - GOL DI PASALIC ANNULLATO. Koopmeiners incrocia col destro e Pasalic devia alle spalle di Skorupski. La rete viene però annullata per un millimetrico fuorigioco iniziale di Cissé!

90' - Otto minuti di recupero!

89' - OCCASIONE PER IL BOLOGNA: MEDEL SULL'ESTERNO DELLA RETE!

85' - Tre cambi nel Bologna, dentro Kasius, Barrow e Vignato. Fuori Hickey, Svamberg e De Silvestri.

83' - GOL DELL'ATALANTA: CISSE!!! Pasalic pesca in area il neo entrato, che col sinistro fulmina Skorupski! Gol all'esordio in Serie A!

80' - Fuori Pezzella dentro Maehle.

79' - Crampi per Arnautovic. Il suo duello su ogni pallone con Demiral è stato entusiasmante.

76' - Grande salvataggio di Demiral dopo che Arnautovic era riuscito a dribblarlo.

75' - Meglio il Bologna in questa fase della partita.

74' - Applausi del Dall'Ara per Medel che, salito dalla difesa, ha tentato una girata in area.

69' - Pasalic al posto di Freuler.

67' - OCCASIONE PER IL BOLOGNA. Gran tiro a scendere di Orsolini, Musso con un gran balzo manda in angolo.

67' - AMMONITO DEMIRAL per fallo su Arnautovic.

66' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: KOOPMEINERS. Grande azione del centrocampista olandese che palla al piede si libera e tira di destro, fuori di pochissimo.

65' - Fuori Muriel e dentro Cisse! 2003, guineano, esordisce nell'Atalanta.

61' - Bello spunto di Hateboer dopo un'apertura illuminante di Koopmeiners. L'esterno arriva in area e tira in diagonale, palla a lato.

56' - Cambio nella terna arbitrale, uno degli assistenti di Maresca si è strappato. Al suo posto il Quarto uomo.

50' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Risponde Muriel, servito in area da Hateboer. Il colombiano però è in fuorigioco. Skorupski era stato comunque bravissimo sulla sua deviazione di coscia.

49' - OCCASIONISSIMA PER IL BOLOGNA. Arnautovic lanciato da Soriano prende il tempo a Demiral e si invola tutto solo verso Musso. Il portiere gli va incontro alla disperata, Arnautovic tenta lo scavetto ma la palla incredibilmente finisce a lato.

Due cambi nell'Atalanta: Palomino al posto di Scalvini e Mihaila per Pessina.

 

PRIMO TEMPO

43+3 - FINE PRIMO TEMPO 0-0. Per Bologna e Atalanta una grande occasione a testa. Buona partita della squadra di Gasperini che ha costruito gioco e azioni convincenti, ma è mancata nell'affondo finale. Muriel si è dato da fare e con Scalvini è stato finora uno dei migliori in campo. Incerta la prestazione di Pessina che spesso ritarda gli attacchi con troppi tocchi al pallone.

43' - OCCASIONE PER IL BOLOGNA, MUSSO SUPERLATIVO. Ripartenza velocissima: da Soriano ad Arnautovic, palla per Orsolini, che sterza facendo cadere Demiral, tiro a botta sicura, ma Musso salva l'Atalanta con una parata strepitosa.

36' - Bella azione dell'Atalanta. Hateboer si sovrappone a Koopmeiners e tocca in area per Pessina, la cui deviazione sottomisura viene respinta da Soumaoro.

30' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: PALO DI SCALVINI! Angolo di Freuler, Djimsiti spizza di testa e sul secondo palo arriva Scalvini che colpisce in pieno il palo col sinistro!

21' - Tacco di Scalvini mette in difficoltà Musso che nel rilancio colpisce Orsolini. La palla finisce a lato, brivido per la Dea.

18' - Ancora Atalanta: Muriel per Koopmeiners che in area si libera di un difensore con un pallonetto e cerca di colpire, palla fuori di poco, ma l'arbitro fischia un fallo inesistente dell'olandese.

16' - Muriel ruba la palla a Medel e mette al centro, Pessina stoppato con la porta semivuota da Theate.

6' - Bella azione della Dea: tocco dentro di Muriel per l'inserimento in area di rigore di Freuler, che però scivola al momento di calciare.

5' - Atalanta aggressiva con pressing altissimo. Buona partenza dei bergamaschi.

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Schouten, Hickey; Soriano; Orsolini, Arnautovic. All.: Mihajlovic
A disposizione: Molla, Bardi, Binks, Dijks, Kasius, Viola, Aebischer, Vignato, Falcinelli, Barrow.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Freuler, Pezzella; Pessina, Koopmeiners; Muriel. All.: Gasperini
A disposizione: Sportiello, Rossi, Palomino, De Nipoti, Maehle, Mihaila, Rossi, Pasalic, Cisse.

Arbitro: Maresca di Napoli.

Bologna e Atalanta che si affrontano al Dall'Ara alle ore 20.45. La formazione di Gasperini ha fuori per infortunio tutti gli attaccanti ad eccezione di Luis Muriel. Dopo Zapata, Ilicic e Miranchuk, anche Malinovskyi, colpito da gastroenterite, e Boga, vittima nell'allenamento di sabato di un problema al ginocchio, non sono tra i convocati. Di nuovo indisponibile anche Toloi, vittima di un guaio muscolare al flessore nella sfida di giovedì contro il Bayer Leverkusen. Il capitano brasiliano resterà fuori per almeno venti giorni. In difesa accanto a Demiral e Djimsiti, torna il giovane Scalvini. Sulle fasce Hateboer e Pezzella, squalificato Zappacosta. In mediana De Roon con Freuler, trequartisti Pessina e Koopmeiners.

Nel Bologna Mihajlovic deve rinunciare a Sansone e Bonifazi, squalificati; il tecnico ritrova Theate, e in avanti schiererà Soriano per supportare Orsolini e la punta Arnautovic. I nerazzurri, freschi di qualificazione ai quarti di Europa League, cercano punti per continuare la rincorsa al quarto posto. I rossoblù, invece, vogliono allungare sul terzultimo posto occupato dal Venezia. Per l'Atalanta non sarà una partita facile: all'andata a Bergamo il Bologna ottenne il pareggio (0-0) senza correre grandi rischi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter