La cronaca della partita

Il Sassuolo batte l'Atalanta con un gol di Laurienté e con l'espulsione ingiusta di Maehle

Il Sassuolo batte l'Atalanta con un gol di Laurienté e con l'espulsione ingiusta di Maehle
Pubblicato:
Aggiornato:

SECONDO TEMPO

96' - FISCHIO FINALE. Il Sassuolo ha battuto l'Atalanta per 1-0 con un gran gol di Laurenté. Partita condizionata dalla espulsione ingiusta di Maehle al 30' del primo tempo. Musso il migliore fra i nerazzurri. Gasperini ha lasciato il campo infuriato.

95' - ESPULSO ANCHE MURIEL. Forse qualche parola di troppo all'indirizzo dell'arbitro.

93' - Assalto atalantino, ma il Sassuolo si difende con ordine.

90' - Cinque minuti di recupero.

88' - Ancora Zapata, ancora di testa, ancora alto.

87' - Esce Laurentié ed entra Thorstvedt.

85' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Zapata colpisce di testa ma manda alto.

84' - AMMONITO ZORTEA per fallo su Boga.

82' - DOPPIA OCCASIONE PER IL SASSUOLO, ALTRA GRANDE PARATA DI MUSSO. Bajrami riceve il pallone in corsa e prova a piazzare, il portiere atalantino salva di piede.

80' - Entra Muriel al posto di Ruggeri. Tutto il potenziale offensivo nerazzurro è in campo.

78' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Boga arriva come un treno dentro l'area di rigore e mette il pallone in mezzo, nessun compagno però riesce ad agganciare.

76' - Fuori Defrel e dentro Alvarez.

72' - Tacco di Berardi per liberare Frattesi in area. Pallone che arriva a Bajrami che calcia in porta all'altezza del dischetto. Tiro murato da Scalvini.

70' - AMMONITO DEFREL, fallo su Boga.

66' - Fuori Hateboer e Hojlund, dentro Zapata e Pasalic. Esordio in maglia neroverde per Bajrami al posto di Matheus Henrique.

64' - Punizione di Koopmeiners, parata di Consigli. Ora l'Atalanta spinge.

62' - AMMONITO LAURIENTE' per fallo su De Roon.

55' - GOL DEL SASSUOLO: LAURIENTE'. Si sposta il pallone sul destro, disorienta Hateboer e calcia di collo pieno all'angolino sul palo lontano. Musso battuto.

52' - Ancora Berardi pericoloso di sinistro, palla fuori di poco.

46' - Affondo Berardi-Frattesi, para ancora Musso con sicurezza.

Squadre di nuovo in campo. Nell'Atalanta fuori Lookman e dentro Boga.

 

PRIMO TEMPO

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO: SASSUOLO-ATALANTA 0-0. I Sassuolo crea le alcune occasioni, mentre l'Atalanta non si rende mai pericolosa. Bergamaschi in dieci per l'espulsione di Maehle, una decisione apparsa esagerata che ha fatto infuriare Gasperini.

44' - OCCASIONE PER IL SASSUOLO. Punizione a giro di Berardi fuori di poco. Brivido per l'Atalanta.

43' - AMMONITO SCALVINI: pestone a Mattheus Henrique.

32' - Dentro Ruggeri e fuori Ederson, Gasp riporta l'equilibrio nella squadra.

29' - MAEHLE ESPULSO. L'arbitro controlla al Var e il giallo diventa rosso: Atalanta in dieci. Decisione esagerata e Gasperini protesta.

27' - AMMONITO MAEHLE. Inciampa sul pallone e poi cerca di recuperarlo con un'entrata pericolosa su Berardi.

15' - Più efficace la squadra emiliana nel primo quarto d'ora. L'Atalanta comanda il gioco, ma al primo errore i neroverdi ripartono in verticale e arrivano più facilmente al tiro.

9' - SASSUOLO ANCORA PERICOLOSO. Pressing della squadra di Dionisi: Matheus Henrique calcia a colpo sicuro da dentro l'area, Musso respinge in calcio d'angolo.

7' - OCCASIONE PER IL SASSUOLO, GRANDE PARATA DI MUSSO. Cross di Zortea controllato da Defrel. Il francese si gira rapidamente e aziona il destro. Bravissimo il portiere nerazzurro a distendersi e respingere.

5' - Atalanta che prova a tenere subito un ritmo molto alto.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Matheus Henrique; Berardi, Defrel, Laurienté. All.: Alessio Dionisi.
A disposizione: Russo, Pegolo, Marchizza, Harroui, Alvarez, Ferrari, Ceide, Bajrami, D'Andrea, Thorstvedt.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Ederson; Hojlund. All.: Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Boga, Ruggeri, Demiral, Pasalic, Zapata, Soppy.

 

PREPARTITA

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, l’Atalanta affronta questa sera alle 20,45 il Sassuolo, galvanizzato dalla batosta inflitta domenica scorsa al Milan di Pioli. Sul fronte opposto, i nerazzurri vogliono riscattare la sconfitta con l’Inter di martedì scorso che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia. Rispetto alla partita contro la squadra di Inzaghi, è probabile che Gasperini rilanci dal primo minuto il tridente Lookman-Hojlund, con Boga confermato sulla corsia sinistra. Nel Sassuolo di Dionisi potrebbero fare il loro esordio dal primo minuto l’ex atalantino Zortea e Bajrami. In avanti unica punta sarà Defrel. Pinamonti infatti non ha del tutto recuperato l’infortunio.

Il Sassuolo ha vinto per 2-1 l’ultima gara interna di Serie A contro la Dea. L’unica altra unica vittoria in casa contro i nerazzurri l’aveva ottenuta nel 2013. Negli altri confronti a Reggio Emilia c’erano stati quattro successi bergamaschi e tre pareggi. All'andata al Gewiss vinsero i nerazzurri col risultato di 2-1: in gol Kyriakopoulos, Pasalic e Lookman.

A movimentare l’attesa della partita è stato oggi un errore di battitura in un tweet dell'Atalanta. La scritta "JuveSassuolontus-Atalanta" in un tweet relativo alle cinque curiosità della partita, ha scatenato i tifosi della Juve. "Siete dei pagliacci", "vergognatevi" il tenore dei commenti dei tifosi juventini, infuriati. Il motivo di tanta rabbia è che sul web circola da tempo la teoria secondo la quale il Sassuolo quando affronta la Juve diventerebbe lo "Scansuolo" per la facilità con cui si lascia superare dai bianconeri.

PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Bajrami; Berardi, Defrel, Laurienté. All. Dionisi

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. All. Gasperini

Arbitro: Matteo Marcenaro

 

Seguici sui nostri canali