Atalanta-Napoli sarà la prima stagionale senza de Roon titolare: chi gioca al suo posto?
Il numero 15 olandese non sarà in campo con i partenopei, assenza complicata da gestire perché il Gasp di solito non ci rinuncia mai
di Fabio Gennari
Dove non arrivano le scelte di Gasperini o la fatica, ci pensano i cartellini. Cinque, per la precisione, con quello preso a Udine quasi al tramonto della partita. Marten de Roon non sarà in campo nella sfida di sabato contro il Napoli.
Nelle sedici partite di questa stagione non era mai capitato e, addirittura, in campionato l'olandese era stato in campo sempre dall'inizio alla fine. Di ogni partita. Per come gioca e per il ruolo che occupa, i gialli sono assolutamente prevedibili e normali. Ma nel momento dell'assenza, una soluzione va trovata.
Detto che il numero 15 dei nerazzurri e Koopmeiners saranno impegnati stasera (21 novembre) contro Gibilterra, la sensazione è che sarà proprio il compagno di nazionale a giocare vicino a Ederson nel cuore del centrocampo e questa soluzione apre un "buco" in avanti: che sia l'occasione di rivedere De Ketelaere? Oppure ci sarà nuovamente spazio per uno tra Pasalic e Muriel? Toccherà a Miranchuk o ci sarà la sorpresa Adopo, francamente difficile da ipotizzare visto il livello dell'avversario?
Senza de Roon l'Atalanta perde molto in fase di recupero palla e quindi sarà importante trovare altre soluzioni per affrontare un Napoli che non è nel suo miglior momento, ma che forse recupererà Osimhen. Con il cambio di allenatore (c'è Mazzarri) è difficile da ipotizzare sul piano tattico: si parla di un diktat presidenziale per il 4-3-3, ma anche di un tecnico che gioca di solito con la difesa a tre e che sta vivendo una sosta con qualche infortunio di troppo e senza i giocatori via con le nazionali. Atalanta-Napoli, insomma, sarà una gara piena di incognite.
Pasalic. È l'occasione per tornare quel giocatore importante per l'Atalanta
Pasalic nooo. Uno della 23.