Un'Atalanta da medaglia d'oro, premiata in Comune: Gasp si commuove
Gori: «Ho avuto la fortuna che i miei mandati fossero contemporanei a questo momento stupendo della squadra». Il mister: «Aver regalato una soddisfazione incredibile ai bergamaschi è il nostro più grande successo»
di Fabio Gennari
Il bus in piazza Matteotti, i tifosi ad accogliere giocatori e staff. La presenza di Steve Pagliuca vicino ad Antonio e Luca Percassi, capitan Toloi con Gasperini e tutto il gruppo premiato nella sala consiliare del Comune di Bergamo. È stata una mattinata a fortissime tinte nerazzurre quella vissuta nel cuore della città orobica: con il trofeo dell'Europa League in bella mostra, l'Amministrazione cittadina ha consegnato una serie di riconoscimenti molto importanti a tutto il gruppo della Dea che ha dato lustro alla città grazie alle gesta sportive di Lookman e compagni.
Le parole di Gori
Il sindaco Gori ha usato parole molto semplici ma ha parlato con grande emozione: «Abbiamo bisogno di protagonisti ed eroi che ci riconcilino con l’essenza del calcio. La storia dell’Atalanta è unica nel suo genere, c'eravamo tutti a Dublino, in piazza o nelle nostre case, e fino alla fine non pensavamo potesse davvero accadere. I bergamaschi hanno amato l’Atalanta quando correva per la salvezza e anche quando non si salvava. L’arrivo della famiglia Percassi, che ha portato un’organizzazione studiata nelle università, ha avuto il seguito con l’arrivo di mister Gasperini, rendendo il mix esplosivo. Ho la fortuna che i miei mandati siano contemporanei a questa storia e ho potuto osservare quanto davvero i cammini della città si siano intrecciati: abbiamo fatto insieme l’operazione dello stadio, oggi un grande patrimonio della società».
Gasperini e gli altri
Per i nerazzurri hanno preso la parola capitan Toloi, mister Gasperini («Aver regalato una soddisfazione incredibile alla gente è il nostro più grande successo - ha detto commosso -. Straordinario vedere l’attaccamento e ciò che rappresenta l’Atalanta per questo territorio. Dietro di noi c’è una grande forza»), il co-chairman Steve Pagliuca e l'amministratore delegato Luca Percassi prima del padre, il presidente Antonio. Grandi ringraziamenti, emozione vera e sentita per la gioia che è stata regalata alla città e che i bergamaschi hanno restituito al gruppo. Con uno speciale ringraziamento ai giocatori e alle famiglie, con la voglia di chiudere in bellezza nella gara con la Fiorentina prima di un'estate che condurrà tutti alla prossima stagione che inizierà già il 14 agosto a Varsavia, in Supercoppa europea. Prima, però, sarà ancora tempo di festa con il bus scoperto che da Città Alta raggiungerà lo stadio in serata attraversando tutta la città.